A Lake Louise arriva la neve: fiducia totale per le sei gare di CdM previste in Canada da fine novembre

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lake Louise Ski Resort

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

A Lake Louise arriva la neve: fiducia totale per le sei gare di CdM previste in Canada da fine novembre

Previsioni ideali per preparare la "Men's Olympic Downhill" che, per l'ultima volta, ospiterà sia il settore maschile (25-27 novembre) che le donne (2-4 dicembre).

Ci si prepara a volare direzione oltreoceano, per tante nazionali che, dalla seconda settimana di novembre in particolare, lavoreranno sulle nevi nordamericane, con la situazione innevamento che migliora a Copper Mountain, centro di riferimento nel Colorado che aprirà il 14 del prossimo mese.

I velocisti di Coppa del Mondo, una volta detto addio allo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia, cominceranno quindi la loro stagione tra Stati Uniti e Canada. A Lake Louise, l'unica località ad avere il doppio appuntamento tra settore maschile e femminile (per l'ultimo anno, visto che le donne nel 2023/24 andranno a Mont Tremblant per due giganti e gli uomini non è detto che gareggeranno ancora nella località dell'Alberta), si può sorridere visto che nelle scorse ore è arrivata la neve naturale tanto attesa.

Le previsioni sono buone anche per i prossimi giorni (con l'apertura impianti fissata per il week-end del 5-6 novembre), con temperature basse per innevare completamente la “Men's Olympic Downhill” che dovrà ospitare ben sei gare, con il controllo neve per la coppa maschile previsto l'11 novembre, e quello per il circuito femminile sei giorni più tardi.

Paris e compagni gareggeranno a Lake Louise da venerdì 25 (con prove da martedì 22) a domenica 27 novembre, in questo caso con due super-g (sabato e domenica) e una sola discesa, dopo che la scorsa stagione saltarono ben due gare su tre.

Per l'opening delle donne, che invece si salvarono con un programma completo e la storica tripletta di Sofia Goggia, tutto confermato con le classiche due discese di venerdì 2 e sabato 3 dicembre, prima della chiusura con il super-g di domenica 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
253
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 25.11.2022 Lake Louise (CAN)

Super-G Maschile Replaces: Lake Louise Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.PARIS Dominik

ITA

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.