Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.

Si parla ancora di slalom, prima di volare direzione Nordamerica, per il prossimo week-end di Coppa del Mondo che prevede due gare tra i pali stretti con identico programma di Levi.

Sabato a Gurgl, infatti, apriranno le ragazze (per loro sarà una prima volta sulla pista Kirchenkar) prima della sfida degli uomini in programma domenica, sempre con prima manche fissata alle ore 10.30 e la seconda dalle 13.30. Contingenti leggermente ridotti anche per Francia e Norvegia, due delle nazionali di riferimento anche per quanto visto nell'opening di specialità.

Saranno solo cinque i transalpini per lo slalom maschile, visto che i giovani Anguenot e Aulnette, presenti in Finlandia, rimarranno appunto a Levi per la tappa inaugurale di Coppa Europa (due slalom, solo per gli uomini, proprio sabato 23 e domenica 24); il faro col suo pettorale rosso di leader sarà Clément Noel, strepitoso domenica scorsa così come ha disputato una grande gara Steven Amiez, 6° dopo aver sognato anche il podio (era 3° dopo la prima manche). Victor Muffat-Jeandet, che ha mancato la qualificazione per 3 centesimi, completerà l'Equipe de France con Paco Rassat e Hugo Desgrippes.

Le donne saranno le stesse 6 viste a Levi, con Marie Lamure e Clarisse Breche reduci dai migliori risultati della carriera in CdM, entrambe nell'immediato ridosso della top ten, Chiara Pogneaux, Caitlin McFarlane, Laurine Lugon-Moulin e Marion Chevrier.

Undici rappresentanti anche per la Norvegia, con cinque ragazze in pista (identico team di sette giorni prima), ovvero Mina Fuerst Holtmann, Thea Louise Stjernesund, Kristin Lysdahl, Bianca Bakke Westhoff e Andrine Maarstoel, e sei uomini a partire dal 2° classificato di Levi e leader della generale, Henrik Kristoffersen, con Atle Lie McGrath, Timon Haugan, Alexander Steen Olsen, Sebastian Foss-Solevaag (tornato a fare punti nell'opening) e Eirik Solberg, mentre penseranno alle gare del circuito continentale Oscar Sandvik e Mikkel Remsoey, che aveva debuttato in CdM lo scorso week-end.

La Croazia proporrà la classica coppia per lo slalom femminile di sabato, ovvero Zrinka Ljutic e Leona Popovic uscite parzialmente deluse dalla prima stagionale tra i pali stretti, e il terzetto maschile con Samuel Kolega, Filip Zubcic (9° e 10° a sorpresa a Levi) e Istok Rodes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Femminile Gurgl (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi

La 27enne trentina, 17esima al traguardo, mantiene comunque la fiducia dopo una sfida, quella di Levi, dalla quale probabilmente si attendeva qualcosa in più come tutta la nazionale. Sabato prossimo una nuova occasione anche per le giovani, serve recuperare le migliori Rossetti e Della Mea.