Tutte le scelte azzurre per Lake Louise e Beaver Creek: rientra Nicol Delago, confermati i 9 uomini

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocasa italia

Tutte le scelte azzurre per Lake Louise e Beaver Creek: rientra Nicol Delago, confermati i 9 uomini

Saranno otto le atlete in gara nel trittico di velocità in Canada, con la gardenese che indosserà il pettorale dopo un anno di stop e Goggia che punta in alto. Non ci sarà, come già noto, Marta Bassino. Paris guida la truppa per i due super-g e le due discese sulla Birds of Prey.

Diciassette azzurri per sette gare nel giro di quattro giorni, una vera e propria scorpacciata con la velocità di Coppa del Mondo, e pure il meteo dovrebbe aiutare dopo il mezzo disastro vissuto tra Killington e Lake Louise.

Sono ufficiali le convocazioni in casa Italia per il week-end “lungo” sia a Lake Louise, dove le ragazze saranno protagoniste di due discese e un super-g da venerdì 3 a domenica 5 dicembre (con tre prove in programma, la prima già domani), che a Beaver Creek per gli uomini jet che affronteranno addirittura quattro sfide con la Birds of Prey, dai super-g di giovedì e venerdì alle discese di sabato e domenica (una recupero di Lake Louise).

In Canada, tra le otto azzurre al cancelletto di partenza, ci sarà il rientro di Nicol Delago ad oltre un anno dall'infortunio (1° dicembre 2020) rimediato a Solda, con la rottura del tendine d'Achille della giovane gardenese che, proprio sulla Olympic Downhill, si regalò il primo podio in super-g nell'ultima gara disputata da quelle parti, nel 2019. Sofia Goggia chiaramente è il punto di riferimento del team della velocità, lei già a podio due volte a Lake Louise anche se, forse, non è esattamente la pista più amata dalla campionessa bergamasca. Podio, l'unico sinora del suo viaggio in CdM, che ottenne in discesa due anni fa pure Francesca Marsaglia, ovviamente tra le convocate dopo aver lavorato bene a Copper Mountain, assieme a Federica Brignone, Nadia Delago, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

In Canada non ci sarà, come già previsto per lavorare in ottica gigante e gli stessi super-g di Sankt Moritz dell'11-12 dicembre, Marta Bassino.

Dall'Alberta al Colorado, dal Canada agli Stati Uniti, per la tappa di Beaver Creek ci saranno gli stessi 9 azzurri che hanno potuto disputare solo una discesa a Lake Louise, con Pietro Zazzi e Nicolò Molteni (che era stato scelto per il suo esordio in CdM in super-g...) rimasti ai box sabato scorso. Oltre al bormino e al comasco, al via per l'unica prova in programma mercoledì sulla “Birds of Prey”, decisiva per selezionare i 7 atleti per le due discese (8 i pettorali a disposizione in super-g), ecco Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca e Riccardo Tonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI