Esame Warsaw Cup per Marchei/Hotarek e Iliushechkina/Moscovitch

Esame Warsav Cup per Marchei/Hotarek e Iliushechkina/Moscovitch
Info foto

@skatecanada

Figure skating - Warsaw Cup 2014

Esame Warsaw Cup per Marchei/Hotarek e Iliushechkina/Moscovitch

Prenderà il via domani la Warsaw Cup, nona tappa del circuito ISU Challenger Series ospitata dalla Torwar Ice Rink di Varsavia, sede nel 2007 dei Campionati europei.

Salvo ritiri last minute, sessantasei pattinatori in rappresentanza di venti nazioni e tre continenti prenderanno parte all’evento. Nello specifico, saranno della partita principalmente atleti dell’est europeo, ma ci sarà anche una nutrita pattuglia italiana.

In campo maschile, l’uomo da battere, sempre che sia confermata la sua presenza, sarà il quindicenne russo Alexander Petrov, reduce da un agevole successo nella tappa di Riga ed impegnato nella settima gara stagionale. Il giovane allievo di Alexei Mishin si presenterà ai nastri di partenza con l’obiettivo di raggiungere quei 218,27 punti che gli consentirebbero di balzare in testa alla classifica del circuito.

Tra i papabili per il podio vanno segnalati il diciottenne filippino Michael Christian Martinez, che proverà ad abbattere il muro dei duecento punti per la prima volta in carriera, e il promettente sedicenne ucraino Yaroslav Paniot, allievo di Viacheslav Zagorodniuk in possesso di una pregevole combinazione triplo flip/triplo rittberger. Nel novero degli iscritti, figura anche il sedicenne azzurro Matteo Rizzo, in caccia di punti per il World Standing e del nuovo primato personale ufficiale, ampiamente alla portata.

Nel settore femminile, è, per ora, annunciata in gara la diciassettenne russa Elizaveta Tuktamysheva, già qualificata per la finale del Grand Prix e di fatto già vincitrice del circuito ISU Challenger Series. Come per il compagno di training Petrov, la competizione di Varsavia sarebbe la settima in due mesi per la primatista stagionale, che ha finora evidenziato un’invidiabile costanza di rendimento.  Tra le ragazze da seguire con un occhio di riguardo, vanno indicate l’emergente Angelina Kuchvalska, quindicenne lettone vincitrice della Volvo Cup di Riga, la progredita Isabelle Olsson, ventuenne svedese seconda nel recente Ice Challenge di Graz, e l’interessante Liubov Efimenko, quindicenne finlandese  ai piedi del podio nella tappa di casa. Sarà della partita anche la diciassettenne italiana Micol Cristini, che proverà a raggiungere i minimi per i Campionati Mondiali e a consolidare la seconda posizione nel ranking nazionale.


Nella danza, i favori del pronostico vanno agli italo-slovacchi Federica Testa/Lukas Csolley, in grande spolvero nella Volvo Cup, vinta senza particolari patemi. Gli allievi di Roberto Pelizzola dovranno vedersela con i russi Evgenia Kosigina/Nikolai Moroshkin e con i turchi Alisa Agafonova/Alper Ucar, reduci da una prima uscita stagionale sottotono nell’Ice Challenge di Graz. A Varsavia, ci sarà il debutto in categoria maggiore degli ucraini scuola Zhulin Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin, tra le principali delusioni dell’ultima edizione dello Junior Grand Prix. Sono partiti alla volta della Polonia anche i cinesi Shiyue Wang/Xinyu Liu, alla disperata ricerca dei minimi tecnici per i Mondiali. I colori italiani saranno difesi dagli atleti del Forum di Assago Federica Bernardi/Saverio Giacomelli e Sofia Sforza/Leo Luca Sforza.

La competizione più attesa in assoluto sarà però quella riservata alle coppie di artistico in quanto, nell’occasione, è previsto il debutto internazionale di Lubov Iliushechkina/Dylan Moscovitch, coppia battente bandiera canadese nata in primavera, e di Valentina Marchei/Ondrej Hotarek, nuovo sodalizio italiano. Il binomio canadese ha già avuto modo di rompere il ghiaccio gareggiando in un paio di competizioni locali nel corso del quale ha evidenziato un discreto potenziale. In particolare, rispetto alla precedente partnership con Moore-Towers, è cresciuto per Moscovitch il tasso tecnico degli elementi eseguiti grazie alle importanti novità rappresentate da triplo lutz lanciato e reverse lasso. Sul fronte italiano, invece, c’è curiosità per il triplo lutz in parallelo, elemento che tra le coppie attualmente in attività viene eseguito solamente dai canadesi Duhamel/Radford.

In Polonia, la coppia da battere sarà quella russa formata da Lina Fedorova e Maxim Miroshkin, vincitori dell’Ice Challenge di Graz e qualificatisi senza rilevanti patemi per la finale di Junior Grand Prix. Il campo dei partecipanti verrà completato dai russi Arina Cherniavskaia/Antonino Souza-Kordyeru, chiamati ad un autentico tour de force visto e considerato che, da un lato, hanno gareggiato nelle ultime due settimane e che, dall’altro, risultano iscritti all’ultima tappa di qualificazione del Grand Prix, in programma ad Osaka tra poco più di sette giorni.

Il ritiro avvenuto prima del sorteggio dei turchi Olga Bestandigova/Ilhan Mansiz farà sì che la gara non abbia valore ai fini del World Standing, della classifica del circuito ISU Challenger Series e dei primati personali dei partecipanti. Tuttavia, si terrà conto dei minimi tecnici ottenuti.


Come avvenuto per le precedenti tappe dell’ISU Challenger Series, sarà garantita la diretta streaming dell’evento.

 

CALENDARIO DI GARA (orario italiano)

VENERDÌ 21

12:00 – short-dance
13:30 – programma corto maschile
17:00 – programma corto coppie


SABATO 22

10:15 – programma corto femminile
14:15 - programma libero maschile
18:25 – danza libera


DOMENICA 23

09:30 – programma libero coppie
10:30 - programma libero femminile
15:30 - premiazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.