Monsen su Nadia Delago, Pirovano e Brignone, l'Italia c'è sempre in discesa: la 1^ prova di Kvitfjell dà fiducia alle azzurre

Pirovano su Brignone, è sempre Italia nelle discese di CdM: la 1^ prova di Kvitfjell dà subito tanta fiducia alle azzurre
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Monsen su Nadia Delago, Pirovano e Brignone, l'Italia c'è sempre in discesa: la 1^ prova di Kvitfjell dà fiducia alle azzurre

Il programma sulla "Olympiabakken" si è aperto con un training firmato dalla norvegese, che lascia mezzo secondo alla gardenese nel finale (saltando una porta), anticipandola comunque di 2 centesimi. Poi a 0"36 la trentina con 0"04 sulla leader di coppa, con Ager quinta e poi Goggia, ma in vari settori Ledecka, Lie e Johnson ci dimostrano che saranno competitive per le due gare.

Hanno vinto 3 delle 4 discese stagionali di Coppa del Mondo, mancando poi l’appuntamento con il podio nella sfida iridata di Saalbach (su una pista che si era capito subito indigesta a tutte, tranne a Nicol Delago), e l’Italjet riparte da dove aveva lasciato a Garmisch-Partenkirchen.

E’ vero, si tratta solo di prove (domani la seconda e ultima), ma a Kvitfjell in vista delle discese di venerdì e sabato, i segnali arrivano subito chiari: Nadia Delago, esclusa dai campionati del mondo, ma che proprio nella località scandinava si ritrovò un anno fa vincendo in Coppa Europa, è seconda a 2 centesimi da Marte Monsen, che nella velocità sta crescendo tantissimo e, pur lasciando mezzo secondo nello schuss finale rispetto alla gardenese, è davanti a tutte sulle nevi di casa anche se con salto di porta.

Laura Pirovano stacca il terzo crono con 36 centesimi di ritardo, Federica Brignone il quarto a 0”40 dopo un training sostanzialmente parallelo con la classe ‘97 di Spiazzo Rendena, che pure in Norvegia punterà all’attesissimo primo podio della carriera.

Sofia Goggia è sesta a 0”71, recuperando su molte rivali nel finale dove perde invece tanto Christina Ager, che otterrà il quinto crono a 61 centesimi (spesso l’austriaca è veloce in prova, ma non si può comunque sottovalutare su una pista come la Olympiabakken).

La settima prestazione di giornata la porta a casa Ester Ledecka (+ 0”79), che a tratti però è molto veloce e sarà tra le grandi favorite come Kajsa Vickhoff Lie, che qui trionfò due anni fa in discesa e oggi chiude ottava a 0”84, regolando di 4 centesimi Nicol Delago e Emma Aicher. Poi l’undicesimo crono della neo campionessa del mondo Breezy Johnson (+ 1”04), pure la statunitense con un paio di settori molto buoni, la connazionale Wiles a 1”11, Raedler a 1”12 e Puchner a 1”20 come Elena Curtoni, sesta delle azzurre in top 15.

Lara Gut-Behrami, che perde tanto nel tratto delle curve in zona “Motocross”, sarà ventunesima a 1”43, un centesimo davanti a Macuga e con una classifica cortissima anche per Robinson e Stuhec, con Bassino 26^ a 1”51 tra Gisin e Suter.

Tra le big attese, solito training in controllo per Conny Huetter, che finisce a 1”89 da Monsen, e con l’iridata di super-g Stephanie Venier a 2”19. Con Lindsey Vonn che è uscita, senza problemi, ecco poi in graduatoria le altre quattro italiane che sono, in serie, la debuttante Sara Allemand a 2”67, Asja Zenere a 2”73, Roberta Melesi a 3”35 e Vicky Bernardi con 4”29 di ritardo.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE KVITFJELL

 

Marte Monsen* in 1’34”66

Nadia Delago + 0”02

Laura Pirovano + 0”36

Federica Brignone + 0”40

Christina Ager + 0”61

Sofia Goggia + 0”71

Ester Ledecka + 0”79

8° Kajsa Vickhoff Lie + 0”84

Emma Aicher + 0”88

Nicol Delago + 0”88

14° Elena Curtoni + 1”20

26° Marta Bassino + 1”51

41° Sara Allemand + 2”67

42° Asja Zenere + 2”73

45° Roberta Melesi + 3”35

51° Vicky Bernardi + 4”29

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.AICHER Emma

GER

2° Pos.MACUGA Lauren

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.AICHER Emma

GER

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA