Aprono i francesi, Innerhofer e Paris con il 12-13: la startlist della seconda prova sulla Stelvio

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Aprono i francesi, Innerhofer e Paris con il 12-13: la startlist della seconda prova sulla Stelvio

Domenica (ore 11.30) ultimo test verso la discesa di Bormio, spostata alla giornata di martedì (con il super-g lunedì). Tra i nove azzurri in pista, selezione interna tra Zazzi e Schieder.

Seconda prova dopo l'apertura odierna che ha visto Ryan Cochran-siegle firmare il miglior crono sulla Stelvio, davanti a due dei grandi favoriti per le gare veloci di Bormio, ovvero Kilde e Mayer.

Quella di domenica, però, sarà l'ultima giornata “tranquilla” in Valtellina, visto che già dalla nottata tra domenica e lunedì è prevista tanta neve in arrivo, tanto da aver costretto le varie parti coinvolte ad invertire il programma: lunedì il super-g, martedì la discesa, sempre alle ore 11.30 come il training che si terrà regolarmente domani.

Una prova che sarà importante soprattutto per Dominik Paris, detto che le condizioni in gara potrebbero essere parecchio differenti rispetto alla Stelvio perfetta e di marmo vista già quest'oggi: il jet azzurro, lontano 3”36 da Cochran-Siegle, partirà con il numero 13, appena dopo Christof Innerhofer che, nel primo test cronometrato, ha fatto vedere buone cose chiudendo al 10° posto. Saranno i francesi ad aprire la seconda prova, con Clarey con l'1 prima di Muzaton e il brillantissimo Allegre (pettorale 4) che seguirà l'intruso in casa transalpina, un Aleksander Aamodt Kilde che domani si testerà con il pettorale n° 3, dopo aver provato oggi la Stelvio con il 17.

Beat Feuz è passato dal n° 3 al 9, con il 15 vedremo invece Cochran-Siegle (che nella prima prova è sceso per quinto); è iscritto con il 17 Kjetil Jansrud, ma come spieghiamo QUI non prenderà parte alla discesa, puntando tutto sul super-g che a questo punto si correrà di lunedì (sempre che ce la si faccia, altrimenti c'è la possibilità di sfruttare il giorno di recupero mercoledì 30). Nove gli azzurri in pista anche per il training numero 2, con selezione interna tra Pietro Zazzi (numero 65), che vuole l'esordio in Coppa del Mondo sulla pista di casa, e Florian Schieder (n° 62) per l'ultimo pettorale a disposizione.

Si attendono conferme da Buzzi e Marsaglia, al via ancora con il 34 e il 35, così come da Cazzaniga col 43; prima e dopo il lombardo, ultimo test per Tonetti (col numero 40) prima del super-g e prova importante per Gugu Bosca (n° 59), considerato che oggi il valdostano d'adozione è uscito subito non riuscendo a studiare linee e condizioni della pista, ma rimediando solo un paio di sci (buoni) rotti e nessuna conseguenza fisica.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE - Bormio

 

Startlist 2^ prova: 1 Clarey, 2 Muzaton, 3 Kilde, 4 Allegre, 5 Kriechmayr, 6 Kryenbuehl, 7 Caviezel M., 8 Striedinger, 9 Feuz, 10 Bennett, 11 Janka, 12 Innerhofer, 13 Paris, 14 Hintermann, 15 Cochran-Siegle, 16 Ganong, 17 Jansrud, 18 Baumann, 19 Mayer, 20 Cater, 34 Buzzi, 35 Marsaglia, 40 Tonetti, 43 Cazzaniga, 59 Bosca, 62 Schieder, 65 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Discesa Maschile replaces: 29.12.2020 Bormio (ITA)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Super-G Maschile replaces: 28.12.2020 Bormio (ITA)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.