Gran Risa tirata a lucido, il controllo neve della FIS lancia le gare tecniche del 22-23 dicembre in Alta Badia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gran Risa tirata a lucido, il controllo neve della FIS lancia le gare tecniche del 22-23 dicembre in Alta Badia

Tutto ok per gigante e slalom (che torna dopo 4 anni) della Coppa del Mondo maschile su una pista meravigliosa: innevamento ottimale per una doppia sfida attesissima che seguirà le gare gardenesi e anticiperà quelle di Bormio (dove il controllo neve ci sarà domenica).

Avanti tutta.

Sono state ufficialmente confermate dalla FIS, dopo il controllo neve di questa mattina sulla Gran Risa, le prove maschili dell’Alta Badia, un doppio appuntamento con le discipline tecniche visto che, al classicissimo gigante di domenica 22 dicembre, si abbinerà il giorno successivo il ritorno dello slalom su queste nevi.

Appuntamento fissato quindi alle ore 10.00 e alle 13.30 per le due manche in entrambe le giornate di gara: nelle ultime tre stagioni, sono sempre andate in scena due sfide tra le porte larghe, con Odermatt che fece doppietta nel 2023 piegando Zubcic in un duello straordinario in gara-1 per poi dominare nel bis su Schwarz (con Kranjec terzo in etrambe le occasioni), mentre 12 mesi prima fu Braathen a firmare l’impresa nonostante la rimontona del re svizzero, che poi vinse gara-2. Nel 2021, invece, arrivò la prima delle quattro perle di “Odi” sulle nevi badiote (con De Aliprandini 2° per l’ultimo podio azzurro nella specialità), dopo che Kristoffersen si era imposto nel primo gigante.

E lo slalom? L’ultima volta l’abbiamo visto nel 2020, dopo il gigante dove trionfò Pinturault, con Zenhaeusern che portò a casa il successo nel confronto sul filo dei centesimi con Feller e Schwarz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.ANGUENOT Leo

FRA

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.HAUGAN Timon

NOR

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Più letti in scialpino

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Condizioni di nuovo perfette sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della gara regina (poi seguita domenica dal super-g): Goggia la prima italiana al via per ottava, poi Brignone con il 10 per replicare assieme a Sofia il training di ieri, seguiranno Pirovano, Curtoni e Bassino nel primo gruppo aperto da Venier e Gut-Behrami. Lindsey Vonn con il 32, acciaccata dopo la caduta nel finale della prima prova.