Si rivede Odermatt, è lui il faro della Svizzera per Beaver Creek: le scelte per il trittico sulla Birds of Prey

Calendari 2024/25: a
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si rivede Odermatt, è lui il faro della Svizzera per Beaver Creek: le scelte per il trittico sulla Birds of Prey

Tredici gli atleti rossocrociati al via delle prove (domani la prima) verso la discesa di venerdì, poi sarà tempo di super-g. Domenica il gigante, già definiti gli 8 elvetici al cancelletto con il detentore della CdM e Meillard a guidarli.

Complessivamente sono 17 i rappresentanti di casa Svizzera per il trittico di Beaver Creek, dopo che la Coppa del Mondo maschile ha vissuto un week-end ai box e si appresta a regalare le prime sfide stagionali della velocità, ma anche il secondo gigante dopo Soelden.

E dall'opening sul Rettenbach, ci sono una quarantina di giorni per rivedere Marco Odermatt al cancelletto, dopo l'uscita nell'apertura austriaca quando stava già facendo la differenza in quella prima manche. Il fenomeno di Buochs guiderà i rossocrociati già nelle prove al via martedì (ne sono previste tre), prima della discesa di venerdì e poi del super-g programmato sabato: le formazioni definitive verranno definite dopo i training, con 13 atleti iscritti e, oltre a Odermatt che qui vinse 5 anni fa la sua prima gara in coppa (in super-g), ci saranno Franjo Von Allmen, recuperato completamente dall'infortunio di fine estate, Arnaud Boisset, Stefan Rogentin, Alexis Monney, Gino Caviezel, Loic Meillard, Josua Mettler, Lars Roesti, Justin Murisier, Livio Simonet e i rientranti Marco Kohler, in pista ad oltre 10 mesi dall'incidente di Wengen, e Urs Kryenbuehl che ha disputato la sua ultima gara in CdM quasi due anni fa.

Già ufficiali gli otto elementi per il gigante di domenica: Odermatt e Meillard saranno chiaramente i riferimenti, con loro ecco Thomas Tumler (che sulla Birds of Prey ha ottenuto il suo primo podio in CdM, nel lontano 2018), Gino Caviezel, Justin Murisier, Fadri Janutin, Livio Simonet e Sandro Zurbruegg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.MURISIER Justin

SUI

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HROBAT Miha

SLO

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

3° Pos.FEURSTEIN Lukas

AUT

Slalom Gigante Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.TUMLER Thomas

SUI

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Ultimi in scialpino

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

Streif pronta ad ospitare il leggendario Hannenkamm-Rennen con il primo training. Domme secondo azzurro in pista dopo Florian che inaugurerà l'appuntamento dell'anno; von Allmen con il 9, Odermatt (14) dopo Casse (12). Senza Kriechmayr, l'Austria prova ad aggrapparsi all'emergente Hacker.