Holdener rinuncia a Val d'Isère, dove in super-g ci sarà Worley. Pinturault, all-in sulla Gran Risa

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Holdener rinuncia a Val d'Isère, dove in super-g ci sarà Worley. Pinturault, all-in sulla Gran Risa

Le scelte di Svizzera e Francia per i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo: Wendy, nonostante le ottime prove di Sankt Moritz, pensa solo a Courchevel e Lienz. Il detentore della coppa, invece, salterà il super-g in Gardena per concentrarsi sulla Gran Risa e il doppio gigante prima di Campiglio.

Nove atlete per la due giorni sulla “Oreiller-Killy”, con la presenza confermata di Lara Gut-Behrami, ma non c'erano più dubbi in merito al recupero della fuoriclasse di Comano dopo la caduta di domenica scorsa, e l'assenza di Wendy Holdener che ha deciso invece di tornare a concentrarsi sulle discipline.

Le scelte di Swiss-Ski per discesa e super-g femminili in quel di Val d'Isère sono ufficiali, con Holdener che salterà quindi la seconda gara, nonostante i buoni piazzamenti di Sankt Moritz, in particolare il 6° posto nel primo appuntamento in Engadina. Con Gut-Behrami ovviamente ci sarà colei che vinse la prima discesa francese lo scorso anno, Corinne Suter, che pare ancora lontana dalla miglior condizione ma è certamente tra le papabili per il podio almeno nella disciplina regina. Soprattutto in super-g attenzione a Jasmine Flury, Michelle Gisin (seconda tappa di velocità consecutiva per lei, che ha bisogno di mettere km nelle gambe), Priska Nufer, Joana Haehlen, Jasmina Suter, la giovane Noemie Kolly già molto brava nell'appuntamento di casa e Stephanie Jenal.

In Savoia ci sarà una Francia composta invece da sei elementi, con Tessa Worley che cercherà il riscatto in super-g, dopo un week-end decisamente negativo in Svizzera, mentre in discesa vedremo Romane Miradoli, Esther Paslier, Camille Cerutti, Laura Gauche e Tiffany Gauthier.

Equipe de France che porterà invece in Val Gardena dieci atleti, per le selezioni in prova (mercoledì e giovedì) verso super-g e discesa sulla Saslong: non ci sarà Alexis Pinturault, due volte sesto in SG a Beaver Creek ma chiaramente poco adatto alle caratteristiche di una gara che spesso ha saltato, a maggior ragione con due giganti in Alta Badia all'orizzonte. Bailet, Clarey, Muzaton, Allegre, Giezendanner, Nils Alphand, Sarrazin, Raffort, Roy Piccard e Schuller comporranno quindi la formazione di velocità, ma sono già ufficiali le scelte anche per la doppia sfida alla Gran Risa.

Domenica e lunedì, in gara quindi il detentore della Coppa del Mondo, vincitore per la prima volta nel gigante tempio proprio un anno fa, l'iridato Mathieu Faivre, che ha cominciato tutt'altro che bene la sua stagione (problema alla caviglia pre trasferta in Nordamerica compreso), Thibaut Favrot, Victor Muffat-Jeandet, Cyprien Sarrazin, che in Badia ha vinto ma in parallelo, e Clément Noel che si testerà ancora in gigante, ma già penserà allo slalom di mercoledì 22 a Madonna di Campiglio, da affrontare col pettorale rosso di leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

1° Pos.BENNETT Bryce

USA

3° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

Super-G Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Più letti in scialpino