Le scelte di Svizzera e Francia per le gare di casa: anche Holdener e Gisin con Gut-Behrami a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Le scelte di Svizzera e Francia per le gare di casa: anche Holdener e Gisin con Gut-Behrami a Sankt Moritz

La ticinese guida le elvetiche in Engadina, dove vinse la sua prima gara di CdM quasi 13 anni fa. Pinturault e Noel fari transalpini in Val d'Isère, mentre Worley tornerà a gareggiare in super-g.

Sono le gare di casa per Svizzera e Francia, le prime della stagione tra Sankt Moritz e Val d'Isère.

Per i due super-g femminili di sabato e domenica prossima in Engadina, sono nove le atlete rossocrociate convocate e ovviamente guidate da Lara Gut-behrami, forse la principale favorita per cercare il successo; la ticinese ha vinto due volte a Sankt Moritz, nel 2015 in discesa e, proprio per il suo primo successo in Coppa del Mondo a soli 17 anni, il 20 dicembre 2008 in super-g. Sarebbe storia tornare a vincere in quella località amara anche per l'infortunio al ginocchio patito nel corso del Mondiale del 2017, a quasi 13 anni di distanza...

Al fianco della detentrice della sfera di cristallo della disciplina, ci sarà Corinne Suter, ancora lontana dalla miglior condizione in super-g, il ritorno di Michelle Gisin dopo aver saltato Lake Louise, la stessa Wendy Holdener che torna a tuffarsi in velocità e Joana Haehlen, Jasmine Flury, Priska Nufer, Stephanie Jenal e Jasmina Suter a completare la formazione.

La Francia, invece, proporrà Tessa Worley (che ha saltato la trasferta canadese per allenarsi tra gigante e super-g, proprio in questi giorni a Limone Piemonte con Marta Bassino) con Romane Miradoli, rientrata molto positivamente dopo l'infortunio al crociato di un anno fa, Camille Cerutti, Laura Gauche, Tiffany Gauthier e un'atleta scelta dalla selezione che parteciperà ai super-g di Coppa Europa in programma domani e giovedì a Zinal.

Team France che proporrà tutti i suoi assi per il week-end delle discipline tecniche maschili a Val d'Isère: Alexis Pinturault punta alla sua quinta vittoria sulla Face de Bellevarde, già domata due volte in gigante e due in slalom, con Mathieu Faivre (vincitore nel Critérium de la Première Neige, ma sulla Oreiller-Killy per il suo primo hurrà in CdM), Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot, Cyprien Sarrazin e Clément Noel ad affiancarlo per il gigante di sabato.

Pinturault che, assieme a Noel e Muffat-Jeandet, sarà poi in gara domenica nel primo slalom stagionale, con Theo Letitre e un altro alfiere da definire per il quintetto transalpino.

Ufficiali anche le convocazioni della Svezia per il prossimo week-end di coppa: tre le donne in gara a Sankt Moritz, con Estelle Alphand, Jonna Luthman e Lisa Hoernblad, due gli uomini per Val d'Isère con Mattias Roenngren in gigante e Kristoffer Jakobsen per lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.FELLER Manuel

AUT

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Più letti in scialpino