Sulla "Stelvio" di Paris nove azzurri in pista. E potrebbe esserci l'esordio pure di Pietro Zazzi

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Pietro Zazzi

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sulla "Stelvio" di Paris nove azzurri in pista. E potrebbe esserci l'esordio pure di Pietro Zazzi

Coppa del Mondo a Bormio: il 26 dicembre via alle prove verso la discesa del 28, poi martedì 29 il super-g. Convocato anche il 26enne padrone di casa, gran 4° in Coppa Europa a Santa Caterina. Omar Galli: "Fondo duro, sarà una Stelvio perfetta".

In cerca del riscatto, dopo i primi due week-end di velocità tutt'altro che positivi, tra Val d'Isère e Val Gardena, su una pista magica per gli italiani.

E soprattutto per Dominik Paris, che sulla Stelvio di Bormio ha trionfato per ben sei volte (cinque in discesa, con il primo trionfo della carriera il 29 dicembre 2012, e una in super-g nel 2018) e guiderà la pattuglia azzurra nella due giorni di gare del 28-29 dicembre. Si partirà il 26 con la prima delle due prove in programma, sempre alle ore 11.30 come gli orari della discesa di lunedì 28 e del super-g di martedì 29 dicembre.

Tra i nove convocati dal ds azzurro Massimo Rinaldi, ecco un'altra novità: risponde al nome di Pietro Zazzi, il 26enne nativo proprio di Bormio che tanto bene ha fatto nelle ultime settimane, in particolare con il miglior risultato della carriera in Coppa Europa, sesto nella discesa bis di Santa Caterina Valfurva (ex aequo con Florian Schieder).

Oltre a Paris e Zazzi, che potrebbe quindi esordire in Coppa del Mondo (anche se si deciderà dopo le prove), ci sarà ovviamente Christof Innerhofer, che sulla Stelvio ha occupato tutti i gradini del podio in discesa, vincendo quella del 2008, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga e, puntando al super-g, Riccardo Tonetti reduce dal gran 11° posto nel gigante sulla Gran Risa.

La pista di gara è stata preparata grazie al sapiente lavoro eseguito dagli uomini di Chicco Pedrini, coordinati dai direttori di pista Omar Galli e Tino Pietrogiovanna, proprio come accaduto poche settimane fa per i giganti di recupero a Santa Caterina: “Sulla pista sono state posizionate le reti A e B - dice Galli - Tutto quel che riguarda la sicurezza e a posto e quindi mancano solo alcuni dettagli per poter ospitare due bellissime gare di Coppa del Mondo. Il fondo della pista è duro e compatto, la Stelvio è già in perfette condizioni, pronta per la discesa e il super-g”.

A Bormio, così come del resto nelle altre località che ospitano le competizioni in giro per il mondo, l'atmosfera sarà diversa rispetto agli altri anni, a causa delle restrizioni imposte dalla normativa anti Covid-19. Niente pubblico ad accogliere gli uomini jet, niente consegna dei pettorali in piazza del Kuerc e niente manifestazioni collaterali. Ma lo spettacolo non mancherà, su una pista meravigliosa che, a detta di molti interpreti, è la discesa “più difficile del mondo”, quella che non ti permette mai di rilassarti ma richiede un impegno e una concentrazione costanti dal primo all'ultimo metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
386
Consensi sui social

Discesa Maschile replaces: 29.12.2020 Bormio (ITA)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Super-G Maschile replaces: 28.12.2020 Bormio (ITA)

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.