Soelden -2, il meteo dà una discreta fiducia. Le azzurre lasciano la Val Senales, Brignone: "Devo decidere il materiale"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Soelden -2, il meteo dà una discreta fiducia. Le azzurre lasciano la Val Senales, Brignone: "Devo decidere il materiale"

Sabato il gigante femminile per aprire la 59^ Coppa del Mondo: le parole della valdostana a TV33, gli azzurri (compresi Vinatzer e De Aliprandini) si presenteranno venerdì, la sciata in pista è già stata cancellata ma le condizioni dovrebbero essere discrete per il week-end. Tracciatori italiani per la gara delle donne, mentre Luitz è costretto a dare forfait per un infortunio al polso sinistro rimediato in allenamento sulla "Leo Gurschler".

Soelden -2, con una certa attenzione legata al meteo visto che, anche lo scorso anno, i problemi non mancarono con il vento che portò a cancellare il gigante maschile già interrotto nel corso della 1^ manche.

Qualche raffica sul ghiacciaio del Rettenbach non mancherà neppure nel week-end di apertura della Coppa del Mondo 2024/25, ma c'è una discreta fiducia che possano rimanere contenute e, se le temperature rimarranno poco al di sopra dello 0°C, il cielo sarà coperto specialmente sabato ma senza precipitazioni, dopo che mercoledì sera è piovuto in paese e qualche fiocco è comparso sopra quota 2800 mt sul pendio di gara.

Oggi a Soelden una giornata buona e soleggiata, per venerdì la sciata in pista è già stata cancellata, anche se in ogni caso ci sono state tante buone giornate di allenamento sul Rettenbach sino alla scorsa settimana e il fondo è ottimale.

Gli azzurri, come tanti altri rivali, si sono preparati in Val Senales prima di dirigersi quest'oggi verso l'Oetztal, con la conferenza stampa della nazionale italiana prevista domani, alle ore 15.00, nel tradizionale ritiro all'Hotel Sunny nel cuore di Soelden: parleranno le gigantiste pronte il giorno successivo a sfidare il Rettenbach, così come il duo Vinatzer-De Aliprandini che vedremo poi domenica, sperando che Pippo Della Vite (c'è fiducia in tal senso) possa essere anch'egli della partita domenica dopo l'infortunio patito al pollice.

Ai microfoni di TV33, emittente del Trentino-Alto Adige, Federica Brignone ha parlato degli ultimi allenamenti di qualità in Val Senales, con la “Leo Gurschler” ideale per preparare il debutto stagionale. “Abbiamo avuto l'occasione di confrontarci con altre nazionali, io sto decidendo con quale materiale cominciare per avere il miglior feeling possibile. Continuo a lavorare sulla scia di quanto fatto in estate”.

Nel frattempo, proprio dalle nevi altoatesina e da casa Germania è arrivata la brutta notizia del forfait di Stefan Luitz, ancora una volta frenato da un infortunio prima dell'opening: uno dei veterani della nazionale tedesca e specialista delle porte larghe si è fatto male al polso sinistro ieri in allenamento e dovrà rinunciare a Soelden, puntando direttamente a Beaver Creek (dove vinse la sua unica gara in CdM) ad inizio dicembre.

I tracciatori per i giganti del week-end? Saranno italiani per le due manches della gara femminile, visto che la prima toccherà a Heini Pfitscher, che lavora con il gruppo delle discipline tecniche della Svizzera, e Daniele Simoncelli che da anni è in casa azzurra e in particolare al fianco di Marta Bassino.

Domenica l'austriaco Christian Mitter (Norvegia) disegnerà la 1^ manche, al francese Fabien Munier, passato al team statunitense, toccherà la 2^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

Ultimi in scialpino

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.