Ultimi giorni di allenamento a Soelden, ci sono anche Bassino e Brignone. Il ghiacciaio è in condizioni top

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Ultimi giorni di allenamento a Soelden, ci sono anche Bassino e Brignone. Il ghiacciaio è in condizioni top

Giovedì il controllo neve (autentica formalità in questo caso) verso l'opening di Coppa del Mondo del 26-27 ottobre. Da ieri sono scese in pista anche le azzurre assieme a tante colleghe, Grenier in piena ripresa si prepara in Val Senales come Zubcic.

A Soelden c'è un certo traffico in queste ore, con tanti atleti che si stanno preparando sul ghiacciaio del Rettenbach, definito nelle migliori condizioni degli ultimi anni, per i primi due giganti stagionali che apriranno la 59esima Coppa del Mondo, sabato 26 (con le donne) e domenica 27 ottobre, con la gara maschile, nell'arena di Soelden.

Ieri in casa Italia c'è stata la tegola dell'infortunio occorso a Pippo Della Vite, che verrà operato oggi per ridurre la frattura scomposta al pollice della mano destra, mentre Vinatzer, De Aliprandini e compagni continuano a lavorare (in loco da sabato scorso) verso il debutto. Da lunedì, sono in pista sul Rettenbach (prima del controllo neve firmato dalla FIS nella giornata di giovedì 17, ndr) anche le azzurre, da Marta Bassino a Federica Brignone, da Elisa Platino a Roberta Melesi e Asja Zenere, così come tanti altri big, da Robinson a Hirscher e Odermatt, giusto per fare qualche nome.

L'alternativa principale per allenarsi al meglio è rappresentata dal ghiacciaio della Val Senales, dove lavorano tra gli altri Filip Zubcic, Zan Kranjec e una Valérie Grenier che, dopo il ritorno in pista su nevi sudamericane in seguito al gravissimo infortunio di Cortina, sta sempre meglio e, dal suo arrivo in Europa, ha messo assieme buone giornate di allenamento per sperare, chissà, di esserci già per l'opening che, invece, sembra escluso per Petra Vlhova, che nell'ultimo mese si è preparata a Ushuaia ma è ancora lontana dalla miglior condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.