Kilde è già tornato nella "sua" Val Gardena: "Vittoria fondamentale, verso la discesa con fiducia"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde è già tornato nella "sua" Val Gardena: "Vittoria fondamentale, verso la discesa con fiducia"

Il super-g odierno ha riportato davanti a tutti il vincitore dell'ultima Coppa del Mondo, che domani potrebbe già balzare al comando della overall. "Qui mi sento davvero a casa".

In un colpo solo ha firmato la prima vittoria stagionale, dopo la delusione delle due gare di Val d'Isère (ma in discesa era stato molto veloce, prima che accadesse... di tutto), e forse già ipotecato la vittoria nel “Val Gardena Suedtirol Ski Trophy” già conquistato in passato, quando le gare gardenesi erano abbinate a quelle in Alta Badia.

La Saslong è casa per Aleksander Aamodt Kilde, trionfatore in discesa due anni fa e ora pure in super-g, dopo aver bruciato quest'oggi il leader di specialità, Mauro Caviezel, e il compagno di squadra Kjetil Jansrud. Soprattutto, però, il detentore della sfera di cristallo assoluta ha accorciato decisamente in ottica overall, portandosi a -55 dal nuovo leader Marco Odermatt, che guida con 14 punti su Alexis Pinturault.

E sabato AAK potrebbe mettere la freccia, visto che in prova è stato semplicemente un razzo sulla Saslong completa, quella che vedremo domani in condizioni di meteo e neve che dovrebbero essere similari. “Non era andata bene nelle scorse gare, oggi ho dato tutto in ogni tratto di pista – ha spiegato Kilde ai microfoni di Rai Sport dopo aver avuto la certezza del successo, il quinto della sua avventura in CdM – E' una vittoria veramente importante, io qui mi trovo a meraviglia.

La discesa? Ci arrivo con maggiore fiducia, anche le prove sono state ottime e mi sento pronto, speriamo in un grande risultato di squadra pure domani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)

Più letti in scialpino

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.