Odermatt per il poker sulla "Face" e... dimenticare le uscite: Svizzera e Norvegia schierano Aerni e Solberg anche in gigante

Odermatt vince nel finale il duello con Sarrazin, ecco la prima.. azzur
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt per il poker sulla "Face" e... dimenticare le uscite: Svizzera e Norvegia schierano Aerni e Solberg anche in gigante

Poche sorprese nelle scelte di alcune delle principali nazionali verso il week-end di prove tecniche in Val d'Isère: sabato "Odi", su una delle sue piste preferite, proverà a fermare la striscia negativa tra le porte larghe, anche se la Norvegia (e Braathen...) fa paura. Germania senza l'infortunato Holzmann e con Schmid e Strasser in cerca di riscatto tra gigante e slalom.

Marco Odermatt si è sbloccato in stagione vincendo il super-g di Beaver Creek, 24 ore dopo il 2° posto in discesa, ma la chiusura del trittico in Colorado è stata di nuovo negativa nella sua specialità preferita, con l’uscita nella 2^ manche del gigante.

Il terzo “zero” consecutivo ha sorpreso tutti, ma sabato arriva l’occasione giusta per dimenticare tutto, ovvero la sfida alla Face de Bellevarde, se pensiamo che in Val d’Isère il fenomeno elvetico ha letteralmente dominato nelle ultime tre occasioni (2021, 2022, 2023) e va alla ricerca del poker consecutivo, guidando gli otto svizzeri impegnati: Loic Meillard, non ancora al top causa i problemi alla schiena, sarà il co-leader assieme allo strepitoso Thomas Tumler vincitore sulla Birds of Prey, anche se il contesto tecnico in Savoia sarà completamente differente. Verrà schierato Luca Aerni anche in gigante, lasciando a riposo in vista della Val Gardena il pettorale rosso di discesa, Justin Murisier, completando il team con Gino Caviezel, Fadri Janutin, Livio Simonet e Sandro Zurbruegg.

Sette gli slalomisti da proporre domenica, con Meillard affiancato da Yule, Zenhaeusern, Rochat, Nef, Janutin e lo stesso Aerni.

Otto anche i norvegesi per la prima gara del Critérium de la Prèmiere Neige, con un autentico squadrone formato da stelle come Kristoffersen, Steen Olsen (che ha ceduto il pettorale rosso all’ex compagno Braathen sbagliando tanto nella 2^ manche di Beaver Creek) e McGrath, ma anche Windingstad e Haugan, il classe 2000 Moeller che ha concluso 4° in super-g sabato scorso, un altro giovane come Jesper Wahlqvist (che ha il pettorale nominale) e Eirik Solberg, al debutto in gigante dopo aver già disputato 5 slalom in CdM, tanto che verrà poi riproposto domenica con Kristoffersen, Steen Olsen, McGrath, Haugan e Foss-Solevaag.

Quattro gli svedesi impegnati sulle nevi francesi, senza scossoni visto che William Hansson e Mattias Roenngren punteranno a fare bene in gigante, mentre Kristoffer Jakobsen (2° a Gurgl nell’ultima gara di specialità) si giocherà un possibile nuovo podio in Val d’Isère assieme al giovanissimo Fabian Ax Swartz.

Otto invece i rappresentanti di casa Germania per il week-end in Val d’Isère: in gigante punta a risalire la china Alexander Schmid, assieme al quale vedremo Jonas Stockinger, Fabian Gratz, Stefan Luitz e Anton Grammel.

In slalom, dopo il disastro di Gurgl, ecco Linus Strasser leader assoluto con i soli Anton Tremmel e Adrian Meisen a completare la formazione, dopo l’infortunio al crociato rimediato da Sebastian Holzmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI