Gigantisti (e Vinatzer) in Val Senales con Lech all'orizzonte. Bassino riposa e intanto a Copper Mountain...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Gigantisti (e Vinatzer) in Val Senales con Lech all'orizzonte. Bassino riposa e intanto a Copper Mountain...

Il programma di lavoro di tutti gli azzurri dei gruppi Coppa del Mondo: velocisti e polivalenti sono arrivati in Colorado.

Ultima settimana “tranquilla”, ma d'ora in avanti, praticamente senza soste sino alle finali di Courchevel-Méribel, si vivranno quattro mesi intensissimi di grande sci.

La Coppa del Mondo ripartirà sabato 13 e domenica 14 novembre con i paralleli di Lech/Zuers, che vedranno partecipare 10 azzurri tra cui la campionessa del mondo di specialità Marta Bassino. La cuneese, dopo essersi allenata molto sulla neve tra settembre e ottobre, ha recuperato nel post Soelden, continuando chiaramente il lavoro in palestra, e ora è chiamata ad un programma “pieno” con la gara in Austria, i due slalom di Levi e poi la partenza per gli States, con gigante e slalom in quella Killington dove vinse la sua prima gara di coppa, il 30 novembre 2019 nella sfida tra le porte larghe sulla “Superstar”.

Giornate lontane dalla pista anche per le slalomiste che saranno protagoniste a Levi, da Peterlini a Rossetti, mentre a Lech/Zuers vedremo, appunto assieme a Bassino, il trio formato da Mathiou, Galli e Midali oltre all'esordiente Haller.

Nel parallelo dell'Arlberg, ci sarà buona parte del team dei gigantisti azzurri (considerato che il prossimo impegno di specialità arriverà solo il prossimo 11 dicembre in Val d'Isère), con Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti e Hannes Zingerle al lavoro in questi giorni sulle nevi della Val Senales, dove concluderanno domani il training svolto assieme allo stesso Alex Vinatzer, che dopo il debutto a Soelden ci proverà pure a Lech/Zuers, dove vedremo anche Simon Maurberger a completare il quintetto.

Riccardo Tonetti, invece, è volato in direzione Colorado per l'allenamento sulle nevi di Copper Mountain assieme agli 8 velocisti azzurri che preparano i due trittici di Lake Louise e Beaver Creek. Oggi l'arrivo, da lunedì tutti in pista sino al prossimo 20 novembre, per le stesse due settimane di lavoro nello “Speed Center” che affronteranno le otto ragazze che si divideranno poi tra Killington e Lake Louise. Nel caso di Brignone, Goggia, Pichler, Melesi e Curtoni ci sarà il doppio impegno, mentre le sorelle Delago e Francesca Marsaglia penseranno solo alle gare canadesi in programma dal 3 al 5 dicembre, con due discese e un super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Lech / Zuers (AUT)

Parallel Slalom Maschile Lech / Zuers (AUT)

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.DUERR Lena

GER

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.