L'Italia completa le squadre per Sankt Moritz e Santa Caterina Valfurva: dentro Melesi e Hofer

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

L'Italia completa le squadre per Sankt Moritz e Santa Caterina Valfurva: dentro Melesi e Hofer

Esordio in super-g per la 24enne lecchese, che sarà la nona azzurra nelle gare veloci di sabato e domenica. L'altoatesino, 3° e 5° in Coppa Europa, si guadagna l'ottavo pettorale per i giganti sulla Deborah Compagnoni.

Formazioni completate. A due giorni dal primo dei due appuntamenti che, meteo permettendo, apriranno il prossimo week-end di Coppa del Mondo, l'Italia ha definito le nove donne e gli otto uomini per le gare di Sankt Moritz e Santa Caterina Valfurva.

Restavano un paio di dubbi, ma con il rinvio dell'opening di Coppa Europa a Hippach per le ragazze (due giganti che, dal 5-6 dicembre, sono stati spostati al 16-17 del mese), ecco che Roberta Melesi, che sarebbe stata una delle punte della nazionale per le prove del circuito continentale in Austria, ha avuto il via libera per fare il suo esordio in un super-g di CdM.

La classe '96 lecchese, infatti, si infortunò lo scorso anno a Copper Mountain, perdendo di fatto il resto della stagione, quando con il posto fisso in tasca era pronta a gettarsi anche nella velocità a partire da Lake Louise; dopo 6 giganti nel massimo circuito e lo scorso parallelo di Lech/Zuers (dove ha preso anche una bella botta cadendo nelle qualificazioni, fortunatamente senza conseguenze), lei che è rientrata in coppa a Soelden ad un anno dai suoi primi punti ottenuti proprio sul Rettenbach nell'edizione 2019, ecco una bella occasione quale nona componente di una squadra che conterà anche su Brignone, Bassino, Goggia, Elena Curtoni, Marsaglia, Pirovano, Gasslitter e Nadia Delago.

Il gruppo di Rulfi ha terminato oggi, con un allenamento in condizioni perfette dopo due giorni sotto la neve, il lavoro di quattro giorni in quel di Solda, prima di spostarsi direzione Sankt Moritz.

Definita ora anche la squadra maschile che affronterà sabato e domenica i giganti di Santa Caterina Valfurva: assieme a De Aliprandini, Nani, Sorio, Tonetti, Borsotti, Baruffaldi e Hannes Zingerle, quest'ultimo in gara nelle due prove di Coppa Europa a Gurgl, ieri e oggi, è stato assegnato ad Alex Hofer l'ottavo pettorale, proprio grazie ai risultati ottenuti in Austria.

Il 26enne delle Fiamme Gialle ha dimostrato ancora una condizione eccellente, con il 3° e il 5° posto nell'opening del circuito continentale che valgono il ritorno in Coppa del Mondo, a quasi due anni dal suo quinto e ultimo gigante disputato in Alta Badia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
89
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Slalom Gigante Maschile replaces: 06.12.2020 Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FORD Tommy

USA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Garmisch-Partenkirchen (GER)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.