Protocollo convalidato: Val d'Isère ospiterà regolarmente le tre tappe di Coppa del Mondo a dicembre

Val d'Isère in ginocchio: discesa femminile già cancellata, week-end in fumo
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Protocollo convalidato: Val d'Isère ospiterà regolarmente le tre tappe di Coppa del Mondo a dicembre

Oggi la presentazione ufficiale dopo le ultime norme governative in Francia: la FIS ha dato l'ok, il Critérium de la Première Neige andrà in scena a partire dai due giganti maschili del 5-6 dicembre.

Semaforo verde e un enorme sospiro di sollievo per gli organizzatori e l'intero circo bianco, visto che si tratta di uno snodo cruciale della Coppa del Mondo 2020/21.

Val d'Isère avrà regolarmente il suo triplo appuntamento, per un Critérium de la Première Neige in versione decisamente speciale e allargata. Il protocollo sanitario presentato, in collaborazione con la stessa federsci francese, è stato convalidato dall'autorità prefettizia della Savoia e ha permesso alla FIS di dare l'ok al regolare svolgimento delle gare sulla Oreiller-Killy, che quest'anno ospiterà tutti gli appuntamenti in calendario, a partire dai due giganti maschili del 5-6 dicembre (con i ragazzi che salutano per quest'anno la Face de Bellevarde).

Il week-end successivo, sabato 12 e domenica 13, ecco invece discesa e super-g maschili per le prime due gare di velocità della stagione, mentre dal 18 al 20 del mese sono attese le donne per un trittico con doppia discesa e super-g a chiudere.

Ora resta il nodo della preparazione della pista per un triplo impegno, considerato anche che in questo periodo autunnale non c'è stata abbondanza di precipitazioni nevose: “I cannoni sinora hanno potuto comunque agire e le previsioni meteo annunciano una finestra con abbassamento delle temperature per il 18-19 novembre, dovremo approfittarne”, riporta Ski Chrono secondo le dichiarazioni del presidente federale Michel Vion.

Il controllo neve della FIS è previsto per il 27 novembre, ma è altrettanto chiaro che non esiste alcun piano B per sostituire queste sette gare e, superato lo scoglio Covid, si farà letteralmente di tutto per portare a casa questo appuntamento sulle nevi transalpine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Gigante Maschile replaces: 06.12.2020 Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FORD Tommy

USA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Discesa Maschile Replaces: 12.12.2020 Val d'Isere (FRA)

1° Pos.CATER Martin

SLO

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Super-G Maschile Replaces: 13.12.2020 Val d'Isere (FRA)

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.