Crans-Montana lavora per la prima combinata a squadre, ispezione estiva ok anche a Jasna

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Crans-Montana lavora per la prima combinata a squadre, ispezione estiva ok anche a Jasna

Dal 16 al 18 febbraio, la Coppa del Mondo femminile tornerà sul Mont Lachaux con una novità, quella legata alla gara che anticiperà discesa e super-g. In Slovacchia ci sarà più spazio per gli spettatori e dopo 3 anni sarà una grande due giorni di prove tecniche (20-21 gennaio).

Sono cominciate le prime ispezioni estive da parte della FIS, con il chief race director del circuito femminile di CdM, il tarvisiano Peter Gerdol, che assieme al suo staff ha visitato tra le altre Crans-Montana e Jasna.

Quella svizzera è una tappa classica per le ragazze, ma dal 16 al 18 febbraio 2024 ci sarà una terza gara, oltre a discesa e super-g che vedremo nel week-end; il venerdì inaugurale, infatti, sarà dedicato alla prima combinata a squadre nella storia della coppa in rosa, con il format già visto ai Mondiali jr che vedrà gli uomini protagonisti quattro settimane prima a Kitzbuehel.

Una manche di discesa e una di slalom, per due diversi atleti della stessa nazione, con somma dei tempi per una tipologia di gara che vedremo poi anche nei grandi eventi, ai Mondiali di Saalbach 2025 e ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. “E' un grande orgoglio e un riconoscimento da parte della FIS, che ci ha assegnato questa terza gara”, ha dichiarato Marius Robyr, presidente del comitato organizzatore dell'appuntamento di Crans-Montana, ospitando i vertici FIS sul Mont Lachaux che, tra l'altro, prima della CdM avrà le solite gare di velocità per la Coppa Europa pochi giorni prima (8-11 febbraio).

Gerdol e i suoi uomini hanno visitato anche pista e strutture in quel di Jasna: sulle nevi slovacche, si gareggerà il 20-21 gennaio 2024 con gigante e slalom, sempre in ambito femminile, a 3 anni dall'ultima volta. In quel week-end del 6-7 marzo 2021, trionfarono Mikaela Shiffrin tra i pali stretti, precedendo proprio la beniamina di casa, e la stessa Petra che volò verso la sua prima sfera di cristallo assoluta resistendo nella sfida tra le porte larghe alla rimontona di Alice Robinson, seconda.

Abbiamo analizzato le dinamiche legate alla produzione tv e la sicurezza in pista e per gli spettatori, siamo molto soddisfatti del lavoro di preparazione svolto”, ha spiegato lo stesso Gerdol, come riportano i colleghi di skiweltcup.tv, mentre dal comitato organizzatore fanno sapere di attendersi 30mila spettatori nella due giorni, considerando anche di aver ampliato lo spazio dedicato alle tribune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

Slalom Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Super-G Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.