Shiffrin può vincere la sua quinta coppa già venerdì. E a Kvitfjell andrà all'attacco di Stenmark...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin può vincere la sua quinta coppa già venerdì. E a Kvitfjell andrà all'attacco di Stenmark...

Mercoledì la prima prova sull'Olympiabakken verso la discesa di sabato, con i super-g previsti venerdì e domenica. La statunitense ci sarà e solo Gut-Behrami, verosimilmente, potrà provare a rinviare il verdetto per la generale alle gare di Are. Francia con Worley, la Norvegia padrona di casa con Mowinckel e Lie.

Nove gare alla conclusione della Coppa del Mondo femminile, una sola regina e la... data da indicare per festeggiare la quinta sfera di cristallo assoluta.

E' solo questione di tempo e aritmetica per vedere Mikaela Shiffrin mettere in bacheca il trofeo che la porterà a meno 1 da Annemarie Moser-Proell, ed è decisamente probabile che ciò possa accadere già nel prossimo week-end di velocità in quel di Kvitfjell.

La neo campionessa del mondo di gigante tornerà a disputare un super-g di CdM dopo Cortina (e quello iridato di Courchevel, concluso al 2° posto battuta da Marta Bassino), e saranno ben due quelli nel menu del trittico sulle nevi norvegesi, con la discesa di sabato nel mezzo.

Mikaela si è allenata sull'Olympiabakken (già dalla scorsa primavera con il compagno Aleksander Aamodt Kilde) e, seppur non sia in corsa per la sfera di cristallo in super-g (a meno di combinazioni estremamente favorevoli), è proprio in quella disciplina che potrebbe già arrivare venerdì la vittoria numero 86 in Coppa del Mondo per raggiungere il mito Ingemar Stenmark.

Cosa serve per vincere il “coppone” già nel primo appuntamento di Kvitfjell? Avendo 722 punti di margine su Vlhova e 771 nei confronti di Gut-Behrami, considerando che dopo il primo super-g rimarranno otto gare in calendario, servirà un secondo posto con lo “zero” della slovacca oppure un “+ 29” nei confronti di Gut-Behrami (1^ Mikaela e 3^ Lara, 2^ e 4^ etc). Ad ogni modo, appare improbabile che la quinta sfera di cristallo non arrivi in chiusura della tre giorni norge, ma al più tardi i giochi si chiuderanno nel week-end di gare tecniche in programma ad Are, con il gigante di venerdì 10 e lo slalom di sabato 11. E proprio nella località svedese, a “casa” di Stenmark, Shiffrin vinse la prima delle sue 85 gare di CdM (il 20 dicembre 2012 in slalom) e sarebbe straordinariamente simbolico diventare l'atleta con più successi in solitaria proprio in quell'occasione.

A Kvitfjell ci saranno cinque francesi, con la FFS che ha ufficializzato le convocazioni di Miradoli, Gauche (reduce dal primo podio in carriera nella discesa di Crans-Montana), Cerutti, Worley e Smadja Clément, mentre la Norvegia padrona di casa potrà sognare in grande con Mowinckel e Lie.

Norge che proporranno un trittico di atleti per le due discese e il super-g maschili in quel di Aspen, con Kilde (che potrebbe conquistare già aritmeticamente la coppa della disciplina regina per il secondo anno consecutivo) affiancato da Sejersted e Fossland, mentre in Colorado saranno sette gli alfieri dell'Equipe de France.

Si tratta di Pinturault, Clarey, Theaux, Muzaton, Giezendanner, Allegre e Nils Alphand.

Anche Swiss-Ski ha reso note le scelte per le gare femminili di Kvitfjell: Lara Gut-behrami guiderà il team assieme a Michelle Gisin, Corinne Suter, Jasmine Flury, Joana Haehlen, Wendy Holdener, Juliana Suter, Priska Nufer, Stephanie Jenal e Delia Durrer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

Ultimi in scialpino