Il presidente del comitato organizzatore, Rainer Senoner, presenta l'edizione numero 53 della grande classica che vedrà la CdM maschile affrontare venerdì il secondo super-g stagionale e sabato una discesa mitica.
Dopo l'apertura per gli uomini jet sulla Oreilley-Killy, sarà un'altra pista storica del circo bianco ad ospitare il secondo appuntamento con la velocità, in una stagione di Coppa del Mondo che entra nel vivo con le gare italiane.
E sarà la Val Gardena ad aprire le danze (seppur preceduta, a differenza del calendario originale, dai giganti disputati a Santa Caterina Valfurva), con il super-g e la discesa sulla “Saslong”, venerdì 18 e sabato 19 dicembre con start previsto alle ore 11.45. Stessi orari per le due prove in programma mercoledì e giovedì.
Un'edizione speciale anche per il Saslong Classic Club guidato da Rainer Senoner, chiamato a reagire rapidamente all'emergenza Covid, sviluppando già dalla fine di maggio vari scenari. “Nel migliore dei casi potremo affrontare le gare come al solito, ma saremo preparati anche nel caso in cui il numero di spettatori dovrà essere limitato o addirittura nel caso in cui il pubblico non potrà proprio esserci”, aveva dichiarato il numero 1 del comitato organizzatore in quell'occasione.
E così è stato. Se in estate Senoner e i suoi uomini erano ancora ottimisti sulla possibilità di organizzare le gare con un numero ridotto di spettatori, i primi dubbi sono nati all'inizio dell'autunno, con l'aumento delle infezioni in tutta Europa. In ottobre, in accordo con la FIS, la FISI, la Giunta provinciale e le autorità sanitarie locali, è stato deciso definitivamente che le classiche di velocità nella sede dei Mondiali del 1970 si sarebbero svolte davanti a tribune vuote. Il sostegno alle leggendarie gare che si svolgono sotto il Sassolungo è arrivato dall'industria turistica e dai responsabili politici della Val Gardena, insieme alla Provincia di Bolzano e a tutti i partners. “Questa coesione e questa solidarietà sono un motore essenziale per il Saslong Classic Club – spiega lo stesso Senoner - Nonostante la pandemia da Coronavirus, che ci sta mettendo i bastoni tra le ruote, speriamo che la Coppa del Mondo 2020 possa essere un evento internazionale pieno di passione per lo sci”.
Dunque, nell'ultimo fine settimana prima di Natale, tutti gli appassionati di sci potranno godersi le due classiche di velocità sulla Saslong. Certo non sul posto, ma da casa guardando la tv, insieme a milioni di altri spettatori. Gli organizzatori utilizzeranno anche i social media e il sito ufficiale www.saslong.org per fornire a tutti i fans tante info e approfondimenti interessanti in presa diretta. “Se i tifosi non potranno venire sulla Saslong, quest'anno sarà la Coppa del Mondo ad andare da loro”; promette Senoner che... non si sbilancia su un pronostico. “Non c'è una risposta chiara, le ultime gare della passata stagione si sono svolte troppo tempo fa e i campioni della discesa libera prima di arrivare in Val Gardena hanno gareggiato solo una volta in Val d'Isère.
Tuttavia non è un segreto che la Saslong sia una pista particolarmente adatta per i norvegesi. Dal 2012 al 2018, ogni anno almeno un atleta norvegese è risultato imbattibile in una delle due gare di velocità”.
Delle ultime quindici gare gardenesi, nove hanno visto trionfare Jansrud & Co., con sei perle su otto in super-g e la tripletta in questa disciplina nell'edizione 2016. Anche se l'ultimo vincitore sulla Saslong è austriaco e risponde al nome di Vincent Kriechmayr, che conquistò il super-g di un anno fa prima che la discesa venisse cancellata.
Super-G Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)
Video
Pista Saslong della ValGardena - Vista della gara in primo piano!
Südtirol bewegt - Alto Adige da vivere, Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Kilde è già tornato nella "sua" Val Gardena: "Vittoria fondamentale, verso la discesa con fiducia"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Norvegia ancora padrona del super-g sulla Saslong: Kilde torna a vincere, male gli azzurri
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Paris costretto al pettorale n° 1 per colpa di... Pinturault. La startlist del super-g gardenese
Giovedì 17 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Vigilia di Saslong, per Paris "ultima prova non buona". Innerhofer: "Spero di stare meglio"
Giovedì 17 Dicembre 2020Discesa Maschile Val Gardena-Groeden (ITA)
Video
Pista Saslong della ValGardena - Vista della gara in primo piano!
Südtirol bewegt - Alto Adige da vivere, Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Paris "deluso parzialmente, serve lavorare per Bormio", mentre Kilde è "al settimo cielo"
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Aleksander Aamodt Kilde è il padrone assoluto della Saslong; Paris ci prova, ma è ancora lontano
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
LIVE dalla Val Gardena: è il giorno della discesa sulla Saslong, tutti contro i norvegesi
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
La startlist della discesa sulla Saslong: Kilde è il favorito con il 7, numeri alti per gli azzurri
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Kilde è già tornato nella "sua" Val Gardena: "Vittoria fondamentale, verso la discesa con fiducia"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo maschile
Giovedì 17 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 7/17 | 80-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ultimi in scialpino
Grandiosa partenza azzurra in Coppa Europa: a Levi il primo trionfo di Tommaso Saccardi!
Il primo dei due slalom in Finlandia vede il classe 2001 parmense cogliere non solo il primo podio, ma un fantastico successo rimontando dall'11° posto per battere il norvegese Remsoey e l'austriaco Rueland. Maurberger in top ten, peccato per Canins: domenica gara bis.
129