La neo iridata Flury con Gut-Behrami e Suter nella Svizzera per Crans-Montana, Shiffrin tornerà a Kvitfjell

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

La neo iridata Flury con Gut-Behrami e Suter nella Svizzera per Crans-Montana, Shiffrin tornerà a Kvitfjell

Ufficiali le convocazioni del team di casa per discesa e super-g di casa sul Mont Lachaux. La Norvegia a Palisades Tahoe con Braathen e Kristoffersen (out McGrath), la Francia con soli 5 uomini per la seconda trasferta nordamericana.

E' già tempo di Coppa del Mondo, visto che giovedì si ripartirà con la prima delle due prove in programma a Crans-Montana, verso la discesa femminile di sabato seguita domenica dal super-g.

Come già deciso da tempo, nel Canton Vallese non ci sarà la leader della classifica generale, Mikaela Shiffrin, che sarà invece della partita per i due super-g e la discesa del week-end successivo a Kvitfjell, dove si è allenata la scorsa primavera assieme al fidanzato Aleksander Aamodt Kilde.

Saranno undici le atlete elvetiche, con le selezioni per le due gare di casa da definire dopo le prove, in pista sul Mont Lachaux: Lara Gut-Behrami si giocherà tanto in chiave Coppa del Mondo di super-g, lei uscita senza medaglie dalla rassegna iridata, mentre in discesa cercheranno il colpo di giornata la campionessa olimpica Corinne Suter e la neo campionessa del mondo Jasmine Flury, assieme alla stessa ticinese, con Michelle Gisin, Wendy Holdener, Joana Haehlen, Priska Nufer, Delia Durrer, Juliana Suter, Stephanie Jenal e Nathalie Groebli a completare il lotto delle convocate.

Ragnhild Mowinckel e Kajsa Vickhoff Lie, entrambe con una medaglia di bronzo al collo in uscita dai Mondiali, saranno le due norvegesi presenti a Crans-Montana, mentre il team scandinavo sarà ricchissimo, pur senza l'infortunato Atle Lie Mcgrath, per la trasferta nordamericana con le gare tecniche di Palisades Tahoe (sempre nelle giornate del 25-26 febbraio con gigante e slalom). Tra le porte larghe ecco Kristoffersen, Braathen, Kilde, Steen Olsen, Haugan, Nestvold-Haugen, Solheim e Windingstad.

In slalom un quintetto, con il neo iridato Kristoffersen a cercare il pettorale rosso ancora sulle spalle di Braathen, nonostante l'assenza nell'ultima gara di Chamonix, ma anche Steen Olsen, Haugan e Foss-Solevaag.

La Francia schiererà quattro atlete per la discesa di Crans-Montana, con Miradoli, Cerutti, Errard e Gauche, alle quali si aggiungeranno Worley, Smadja Clément e Roux per il super-g. Solo cinque gli uomini per Palisades Tahoe: Pinturault, Noel, Amiez, Anguenot e Faivre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
373
Consensi sui social

Discesa Femminile replaces: 25.02.2023 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.GAUCHE Laura

FRA

Super-G Femminile Crans Montana (SUI)

Slalom Gigante Maschile Palisades Tahoe (USA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Maschile Palisades Tahoe (USA)

2° Pos.HAUGAN Timon

NOR

3° Pos.POPOV Albert

BUL

3° Pos.NOEL Clément

FRA

Ultimi in scialpino

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Parola ai protagonisti del gigante dell'Alta Badia, con il fenomeno elvetico che stacca anche Zurbriggen con il 41° timbro in Coppa del Mondo e... riprendersi i tre pettorali rossi. Il 26enne transalpino, al primo podio, sogna già Milano Cortina 2026, mentre Steen Olsen regala spettacolo, sbaglia ma torna in top-3 dopo Soelden.