Slalomgigantisti a Livigno, aspettando Moelgg, Vinatzer e Maurberger. E da lunedì ripartono anche le ragazze

Foto di Redazione
Info foto

Fabio Borga

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Slalomgigantisti a Livigno, aspettando Moelgg, Vinatzer e Maurberger. E da lunedì ripartono anche le ragazze

Gli allenamenti azzurri verso i prossimi impegni, con tre uomini faro della squadra maschile ancora ai box. Solda pronta ad accogliere i gruppi femminili da lunedì.

Un week-end senza Coppa del Mondo, l'ultimo dell'inverno (Covid permettendo...), e con qualche ora di riposo anche dagli allenamenti per alcuni azzurri dei gruppi di vertice.

Fanno eccezione, però, gli slalomgigantisti di Roberto Lorenzi: reduci dal parallelo di Lech/Zuers di venerdì scorso, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani e Hannes Zingerle hanno raggiunto a Livigno i compagni di squadra Riccardo Tonetti e Daniele Sorio per il training di preparazione, previsto fino a lunedì, in vista dei due giganti di Santa Caterina Valfurva di sabato 5 e domenica 6 dicembre. Non è presente Manfred Moelgg, che sta ancora recuperando dal problema Covid; il marebbano sta molto meglio, ma è ormai da escludere una sua presenza per l'appuntamento di recupero in Valtellina, con il focus già fissato sul trittico di “casa”, ovvero gigante sulla Gran Risa il 20 dicembre, slalom il giorno successivo sempre in Alta Badia e altra sfida tra i pali stretti martedì 22 dicembre, nella notte di Madonna di Campiglio.

Lo stesso programma al quale punta Simon Maurberger, in una situazione però ancora più difficile del collega visto che il 25enne della Valle Aurina ha dovuto fermarsi per i problemi al piatto tibiale causati dal crac dello scorso 9 febbraio a Chamonix; chi ci sarà invece certamente per i primi due slalom di CdM, appunto il 21-22 dicembre tra Alta Badia e Campiglio, è Alex Vinatzer che ha perso qualche giorno di allenamento causa operazione di appendicectomia, ma presto rientrerà in gruppo.

Il gardenese (tra l'altro fresco di nuovo sponsor personale, lo stesso che accompagna da anni Federica Brignone) non fa parte del poker di slalomisti che sta lavorando da venerdì scorso a Livigno, dove Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Federico Liberatore (che sta finalmente meglio con la schiena) stanno preparando l'esordio ancora distante oltre tre settimane.

E da lunedì 30 novembre, ricomincerà sul ghiacciaio di Solda la preparazione anche dei gruppi femminili con le velociste dirette verso i super-g di Sankt Moritz del prossimo week-end; per loro tanto lavoro a Cervinia nelle scorse settimane, con Bassino, Brignone, Goggia, Pirovano e Nicol Delago che si sono pure allenate in parallelo a Diavolezza per preparare l'appuntamento di Lech/Zuers, mentre le altre ragazze del gruppo polivalenti, da Elena Curtoni a Francesca Marsaglia, hanno avuto qualche giorno di riposo in più prima di tornare in pista per gli ultimi allenamenti in vista di quello che, per loro, sarà lo start ufficiale della stagione 2020/21.

Per il raduno al via domani e programmato sino a giovedì 3 dicembre in Alto Adige, il dt Gianluca Rulfi ha convocato undici atlete: oltre al trio élite composto da Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, ci saranno Curtoni, Marsaglia, le sorelle Delago, Gasslitter, Pirovano, Melesi e Ghisalberti, quest'ultima esordiente in Coppa del Mondo nel gigante inaugurale di Soelden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Slalom Gigante Maschile replaces: 06.12.2020 Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FORD Tommy

USA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Garmisch-Partenkirchen (GER)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.