Tatsuki Machida ed Elena Radionova tra i piatti forti del Trophèe Eric Bompard

Tatsuki Machida
Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2014

Tatsuki Machida ed Elena Radionova tra i piatti forti del Trophèe Eric Bompard

Nel pomeriggio di venerdì, aprirà i battenti la ventottesima edizione del Trophèe Eric Bompard, quinto atto stagionale del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Le gare si svolgeranno eccezionalmente a Bordeaux presso il “Patinoire de Mériadeck", recentemente ristrutturato. Peraltro, nel lontano 1995 il capoluogo della Gironda ospitò la prima tappa francese del circuito, ai tempi denominato "ISU Champions Series".

Il "Palais Omnisports de Paris-Bercy" di Parigi, ininterrottamente sede del Bompard dal 1996 non è, invece, al momento agibile per via dei lavori di ristrutturazione che si dovrebbero concludere nel mese di ottobre del 2015

Solamente per la sesta volta nella storia, la tappa francese sarà la quinta in calendario. In passato, per ben dieci occasioni, è stata, invece, il quarto atto di qualificazione.

 

SETTORE MASCHILE

La competizione maschile promette scintille in quanto il livello medio è decisamente elevato al punto che per contare i pretendenti con credenziali al podio non bastano le dita in una mano.

I favori del pronostico vanno al ventiquattrenne giapponese Tatsuki Machida, primatista stagionale e vincitore per dispersione di Skate America. Peraltro, il vice-campione iridato, alla prima apparizione della carriera nella tappa francese, si è imposto negli ultimi quattro atti di qualificazione cui ha preso parte. La principale alternativa potrebbe essere il diciannovenne russo Maxim Kovtun, reduce dal primo successo nel circuito, conquistato nella controversa Cup of China, e in caccia della seconda qualificazione consecutiva alla finale. In ogni caso, ad entrambi sarà sufficiente un terzo posto per strappare il ticket per Barcellona.

Individuare il ruolo di terza forza in campo non appare semplice. A Bordeaux sarà della partita il ventunenne kazako Denis Ten, quarto a Skate America e deciso a sfatare il tabù del podio nel Grand Prix, senza dimenticare che un successo potrebbe aprirgli uno spiraglio per la finale. Non parte battuto il ventitreenne californiano Richard Dornbush, terzo a Shangai ed ultima carta statunitense per non mancare l’atto conclusivo del circuito per il terzo anno di fila.   Andrà seguito con interesse anche il diciottenne cinese Han Yan, ristabilitosi dopo la violenta collisione con Hanyu nel warm-up del programma libero, che ha compromesso il risultato della tappa di casa. Nel novero dei clienti ostici in chiave podio, rientra a pieno titolo l’ultratrentenne russo Konstantin Menshov, interessato a respingere l’attacco del sedicenne connazionale Adian Pitkeev, uno dei volti nuovi più intriganti di questa stagione.

I colori francesi saranno difesi dal ventiquattrenne Florent Amodio, apparso in ripresa a Skate Canada, e dal venticinquenne Chafik Besseghier, diventato a suon di risultati il leader del movimento transalpino.

A chiudere il campo partecipanti, orfano del cinese Nan Song ancora infortunato, sono partiti alla volta di Bordeaux gli statunitensi Douglas Razzano, ventiseienne vincitore nel fine settimana dell’Ice Challenge di Graz, e Adam Rippon, venticinquenne reduce da una deludente apparizione a Skate Canada.


SETTORE FEMMINILE

Il piatto forte della competizione è rappresentato dal sentito confronto tra le teen-ager russe Elena Radionova, vincitrice di Skate America, e Julia Lipnitskaia, seconda in una Coppa di Cina dai due volti. Gli ultimi due scontri diretti hanno sorriso alla vice-campionessa mondiale in carica, che però, alla luce del punteggio non eccezionale raggiunto a Shangai, sarà obbligata a chiudere la gara almeno al posto d’onore per non compromettere la qualificazione alla finale.

Quale terzo incomodo di lusso, si annuncia la ventitreenne statunitense Ashley Wagner, seconda a Skate Canada e decisa a vendere cara la pelle alle giovani russe. Alla vincitrice delle ultime due edizioni del Trophèe Eric Bompard, potrebbe bastare anche un terzo posto per raggiungere la terza finale consecutiva, ma sarà fondamentale incamerare il maggiore numero di punti possibili per evitare sorprese dalle partecipanti all’ultima tappa, in particolare Gold, Miyahara e Murakami.

Le principali outsider sono le statunitensi Samantha Cesario, ventunenne quarta a Skate America, e Courtney Hicks, diciottenne ai piedi del podio a Skate Canada. Sia l’una che l’altra partiranno con un po’ di margine sulla ventenne padrona di casa Mae Berenice Meitè, non apparsa in grande spolvero nella prima tappa nordamericana, e sulla ventunenne giapponese Haruka Imai, autrice di una prima parte di stagione oltremodo balbettante.

Il resto della concorrenza si pone un paio di gradini al di sotto. Saranno in gara a Bordeaux anche la ventenne canadese Veronik Mallet, decima nella tappa di casa, la diciottenne ceca Eliska Brezinova, undicesima nella Rostelecom Cup, la ventuenne russa Maria Artemieva, decima a Mosca, e le debuttanti Laurine Lecavalier, diciottenne vice-campionessa nazionale francese, e Anna Ovcharova, diciottenne elvetica di importazione.


COPPIE DI ARTISTICO

I neo primatisti stagionali Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, dominatori a Mosca della tappa di casa, sono a tutti gli effetti la coppia da battere. Gli affermati russi dovranno vedersela con i cinesi Wenjing Sui/Cong Han, inarrivabili avversari ai tempi della categoria juniores. La coppia asiatica, seconda a Skate Canada, dovrà guardarsi le spalle dai meno quotati connazionali Wang Xuehan/Wang Lei, che con un posto d’onore potrebbero riaprire il discorso della qualificazione alla finale mettendo pressione non tanto su Sui/Han quanto su Yu/Jin, impegnati ad Osaka tra una settimana.

Non disdegnano un pensiero al podio anche gli interessanti quanto fallosi statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, quarti a Skate America, e i francesi Vanessa James/Morgan Cipres, decisamente al di sotto delle aspettative in un deludente Skate Canada chiuso in quinta piazza.

Dopo gli incoraggianti segnali forniti a Shangai, torneranno sul ghiaccio gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che, con uno step in avanti sui salti in parallelo, potrebbe ambire ai 170 punti in gara, traguardo non preventivabile dodici mesi or sono.

Il novero degli invitati è chiuso dagli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, capaci nel recente Ice Challenge di Graz di migliorare il primato personale, e dai canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, chiamati a salire di colpi rispetto al discreto debutto avvenuto a Skate Canada.


DANZA

La gara di danza, orfana dei campioni iridati Anna Cappellini/Luca Lanotte, sarà l’evento più atteso dal pubblico di Bordeaux. La coppia transalpina, formata dai diciannovenni Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron sarà chiamata a bissare il successo ottenuto a grande sorpresa nella Cup of China di Shangai, dove il livello della concorrenza era superiore.

Gli allievi del team guidato da Patrice Lauzon saranno insidiati dalle coppie nordamericane Piper Gilles/Paul Poirier e Madison Hubbell/Zachary Donohue, finite rispettivamente in seconda e terza posizione a Skate Canada e in piena bagarre per la qualificazione alla finale. L’ago della bilancia pende chiaramente a favore dei canadesi, che, in caso di secondo posto dei rivali, potrebbero anche permettersi una terza piazza con un distacco inferiore a 4,36 punti, ma la partita resta aperta e non mancano le combinazioni che potrebbero garantire ad entrambi il viaggio premio a Barcellona.

Una spanna sotto si pongono i canadesi Alexandra Paul/Mitchell Islam, delusi del quinto posto della Cup of China, che dovranno difendersi dagli italiani Charlène Guignard/Marco Fabbri, sesti con tanti motivi di recriminazione a Skate America.

Saranno della partita anche gli spagnoli di scuola canadese Sara Hurtado/Adria Diaz, alla ricerca della migliore condizione dopo un avvio di stagione tormentato da noie di carattero fisico.

Il campo dei partecipanti sarà completato dai coreani Rebeka Kim/Kirill Minov, freschi del debutto nel circuito avvenuto pochi giorni fa nella Rostelecom Cup di Mosca.

 

PALINSESTO TROPHÈE ERIC BOMPARD (orari aggiornati)

VENERDÌ 21 NOVEMBRE

15:30 - EUROSPORT 2 - programma corto coppie (diretta)
22:30 - EUROSPORT 2 - programma corto femminile (differita)
23:30 - EUROSPORT 2 - programma coro maschile (differita)
00:15 - EUROSPORT 2 - short-dance (differita)

SABATO 22 NOVEMBRE

13:10 - EUROSPORT 2 - programma libero femminile (diretta)
15:00 - EUROSPORT 2 - programma libero coppie (diretta)
18:40 - EUROSPORT 2 - danza libera (diretta)

DOMENICA 23 NOVEMBRE

14:00 - EUROSPORT 2 - programma libero maschile (differita)
14:30 - EUROSPORT 2 - gala (diretta)
23:05 - EUROSPORT INT. - speciale con i programmi migliori

 

I canali EUROSPORT sono visibili con abbonamento tramite la piattaforma satellitare SKY e tramite la piattaforma digitale terrestre MEDIASET PREMIUM.

E' possibile seguire l'intera programmazione di EUROSPORT in diretta e con contenuti integrativi anche dal proprio computer o attraverso i dispositivi iPhone e iPad abbonandosi al servizio Eurosport Player. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.eurosportplayer.it. L'applicazione è disponibile per Android e Os.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).