A St. Moritz il debutto di Malorie Blanc, in Badia quello del 2005 svedese Gustav Wissting, la Germania perde Schramm

Foto di Redazione
Info foto

Pegaso Media

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

A St. Moritz il debutto di Malorie Blanc, in Badia quello del 2005 svedese Gustav Wissting, la Germania perde Schramm

Le scelte di alcune delle nazionali principali verso il week-end di CdM, che si prolungherà sino allo slalom di lunedì prossimo sulla Gran Risa, dove vedremo il giovanissimo scandinavo che ha dominato in Coppa Europa sulla "Aloch". Prima assoluta anche in casa tedesca per il velocista Maximilian Schwarz, l'iridata di discesa Flury ancora ai box verso i super-g di casa.

Saranno dieci le elvetiche al via dei super-g di Sankt Moritz, con Lara Gut-behrami che sarà chiaramente il punto di riferimento della squadra di casa per le gare in programma sabato e domenica sulla Corviglia.

La detentrice della coppa generale (e di specialità), reduce dai due podi di Beaver Creek, punterà alla quarta vittoria in Engadina, dove trionfò per la prima delle sue quarantacinque volte in CdM nel lontano 2008, mentre al suo fianco non vedremo neppure in questa occasione la campionessa del mondo di discesa, Jasmine Flury. Poche sorprese per il resto nella selezione annunciata da Swiss-Ski, con Michelle Gisin, Corinne Suter, Joana Haehlen, Priska Ming-Nufer, Jasmina Suter, Delia Durrer, Stephanie Jenal, Janine Schmitt (col pettorale nominale grazie alla Coppa Europa 2023/24) e la novità Malorie Blanc.

Come da previsioni, dopo il primo hurrà ottenuto nel circuito continentale dalla fenomenale classe 2004 plurimedagliata mondiale a livello jr, ieri nel secondo super-g di Zinal, ecco la convocazione per il debutto in Coppa del Mondo di un’atleta attesissima (subito vittoriosa a 10 mesi dal grave infortunio al ginocchio patito a Crans-Montana) che poi deciderà se disputare entrambi i super-g oppure solo il primo.

Esordio assoluto tra i “grandi” anche in casa Svezia, dove in Alta Badia vedremo, nello slalom di lunedì prossimo sulla Gran Risa, il classe 2005 Gustav Wissting: parliamo del ragazzino che ha dominato, per il suo primo centro nel circuito, lo slalom di Coppa Europa di domenica scorsa in Val di Fassa (poi è uscito nella 1^ manche a Obereggen) e che affiancherà Kristoffer Jakobsen, reduce dallo “zero” di Val d’Isère dopo il 2° posto di Gurgl, William Hansson e Fabian Ax Swartz, con gli ultimi due che faranno anche il gigante del giorno precedente. La nazionale scandinava, in Val Gardena, schiererà invece il solo Felix Monsen.

E sulla Saslong, per le due gare veloci di venerdì (super-g) e sabato (discesa), ci saranno quattro tedeschi al cancelletto di partenza: caduto martedì in prova, Jacob Schramm è costretto al forfait, ma ci sarà la prima in CdM di Maximilian Schwarz, classe 2002 (festeggerà domani 22 anni) che sarà al via con il veterano Romed Baumann, Luis Vogt e Simon Jocher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.HAUGAN Timon

NOR

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.ANGUENOT Leo

FRA

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.CASSE Mattia

ITA

2° Pos.GOLDBERG Jared

USA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.