Hector punta della Svezia per Semmering, Lysdahl torna in gigante e debutta una giovanissima in casa Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Hector punta della Svezia per Semmering, Lysdahl torna in gigante e debutta una giovanissima in casa Svizzera

Le scelte di alcune delle principali nazionali in vista delle gare di CdM post natalizie: Pinturault sarà della partita a Bormio, dove ci sarà l'ultima di Feuz sulla Stelvio.

Ultimi allenamenti pre natalizi quest'oggi per molti atleti di Coppa del Mondo, che non avranno poi neppure il tempo di digerire il panettone visto che, nella giornata di Natale, sarà tempo di viaggiare in direzione Bormio e Semmering.

Lunedì 26 dicembre gli uomini saranno già impegnati nella prima delle due prove verso la discesa del 28 sulla “Stelvio”, martedì 27 ecco invece la prima gara del trittico femminile di Semmering, con doppio gigante che strizza l'occhio anche a Sara Hector, chiamata a cercare il primo successo stagionale dopo i due podi di Killington (terza) e Sestriere (seconda), lei che è la prima inseguitrice di Marta Bassino nella classifica di specialità.

La campionessa olimpica guida la Svezia, che ha ufficializzato la convocazione di nove atlete per le sfide sulla “Panorama”: in gigante, oltre a Hector che ha concluso il suo ultimo blocco di allenamento in Val di Fassa, vedremo Hanna Aronsson Elfman, Estelle Alphand, Hilma Loevblom e Lisa Nyberg. Solo slalom, oltre a Hector e Aronsson Elfman che doppieranno, per Anna Swenn Larsson, Cornelia Oehlund, classe 2005 ormai in pianta stabile nel gruppo CdM, Moa Boestroem Mussener che ha fatto benissimo nelle due gare di Coppa Europa in Valle Aurina, e il ritorno nel massimo circuito di Emelie Henning.

La Francia schiererà cinque atlete in gigante e altrettante in slalom: per le due gare tra le porte larghe, in pista Tessa Worley, Clara Direz, Romane Miradoli, Coralie Frasse-Sombet e Doriane Escane. Quest'ultima sarà l'unica a completare il trittico, presentandosi al cancelletto di partenza dello slalom assieme a Nastasia Noens, Marie Lamure, Chiara Pogneaux e Clarisse Breche.

A Bormio, saranno dieci i transalpini che affronteranno la Stelvio: vedremo di nuovo nella velocità Alexis Pinturault, che aveva saltato l'appuntamento gardenese ma punta a fare bene in un super-g tecnico come quello valtellinese. Con il vincitore della coppa 2021, ecco Clarey, 2° sulla Saslong sabato scorso, Theaux (gran 4°), Sarrazin (che ha firmato la discesa più bella della carriera chiudendo 6°), Allegre, Bailet, Schuller, Giezendanner, Muzaton e il giovane Fresquet.

Ben tredici gli svizzeri, con selezione interna nel corso delle prove: Beat Feuz affronterà per l'ultima volta Bormio, con Marco Odermatt che andrà in caccia del primo successo qui, lui che fu secondo solo a Paris nella discesa di un anno fa. Con i due campionissimi, vedremo Hintermann, Rogentin, Gino Caviezel (ancora out il fratello Mauro), Kryenbuehl, Meillard, Chabloz, Murisier, Mettler, Monney, Roesti e Roulin, che ha ritrovato il podio in Coppa Europa a Sankt Moritz.

A Semmering, invece, sarà Lara Gut-behrami il punto di riferimento rossocrociato per i giganti: con la ticinese, al via Holdener, Gisin, Rast, Ellenberger, Wild, Haerri, Kasper, una Corinne Suter che torna a disputare una gara tra le porte larghe e una debuttante assoluta, il talento classe 2004 Stefanie Grob già in splendida luce a livello di Coppa Europa.

Per lo slalom, sette donne svizzere in partenza con Holdener (pettorale rosso condiviso con Shiffrin), Gisin, che proprio sulla Panorama vinse due anni fa la sua unica gara in CdM, Rast, Danioth, Meillard, Good e Stoffel.

Infine la Norvegia, con una novità importante in gigante a Semmering, visto che Kristin Lysdahl ritrova questa specialità dopo essere rientrata in slalom, ad un anno dal crac al crociato. Con lei Mowinckel, vera punta nella disciplina, Fuerst Holtmann, Stjernesund e Tviberg. Tranne Mowinckel, faranno poi tutte anche lo slalom.

Quartetto classico per gli scandinavi in quel di Bormio: assieme al leader assoluto Aleksander Aamodt Kilde, pettorale rosso in discesa e in super-g, Adrian Smiseth Sejersted, Markus Nordgaard Fossland e Henrik Roea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.MOLTZAN Paula

USA

3° Pos.DUERR Lena

GER

Super-G Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Discesa Maschile Bormio (ITA)

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra xtd 130 ct gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra xtd 130 ct gw

599.95 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra xtd 130 ct gw da uomo sono un prodotto destinato agli sciatori più esigenti alla ricerca di una soluzione per...