Wengen ok per il trittico, Adelboden trema: corsa contro il tempo per le gare tecniche del 7-8 gennaio

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Wengen ok per il trittico, Adelboden trema: corsa contro il tempo per le gare tecniche del 7-8 gennaio

La FIS ha confermato le tre gare sul Lauberhorn, con super-g e discesa a precedere lo slalom del 15 gennaio. Rinviato il controllo neve sulla Chuenisbargli, dove la situazione è complicatissima.

Dopo lo slalom di Garmisch del prossimo 4 gennaio 2023, la Coppa del Mondo maschile proseguirà il suo cammino sulle nevi svizzere, ma rimane l'incertezza legata ad una delle classicissime del circo bianco, la due giorni di prove tecniche (sabato 7 il gigante, domenica 8 lo slalom) in quel di Adelboden.

Sulla “Chuenisbargli” si sta lavorando moltissimo per provare a garantire un fondo di buona qualità nonostante la situazione di scarso innevamento e previsioni negative in termini di temperature; il controllo neve previsto oggi è stato posticipato, ma è una corsa contro il tempo visto che manca poco più di una settimana all'appuntamento ed entro fine anno, in ogni caso, la FIS prenderà una decisione.

Confermata questa mattina invece la seconda tappa elvetica in serie, nel tempio di Wengen per il trittico di gare del Lauberhornrennen; prove in programma da martedì 10 a giovedì 12 gennaio, poi il super-g (dopo la novità dello scorso anno, quando tornò questa disciplina con successo di Odermatt davanti a Kilde e Mayer) alle ore 12.30 di venerdì 13, seguito sabato 14 (stesso orario di partenza) per la discesa più lunga della stagione.

Nel 2022 furono due le gare della disciplina regina, ma la prima si disputò con partenza sopra l'Hundschopf e vide Kilde precedere Odermatt e Feuz, mentre sul tracciato completo fu Vincent Kriechmayr ad imporsi, beffando il re del Lauberhorn nell'ultimo decennio, Beat Feuz (che quest'anno cercherà la quarta vittoria prima di ritirarsi la settimana successiva a Kitzbuehel), e Dominik Paris che concluse terzo.

Domenica 15 gennaio vedremo lo slalom, con start della 1^ manche fissato alle ore 10.15 e la 2^ dalle 13.15: ultima edizione portata a casa da Lucas Braathen, con una rimonta folle dal 29° posto (e clamoros regalo di Kristoffersen nelle ultime porte) per piegare Daniel Yule e Giuliano Razzoli, di nuovo su un podio di CdM nello stesso luogo dove, 6 anni prima, aveva ottenuto l'ultima sua gioia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
219
Consensi sui social

Super-G Maschile Wengen (SUI)

Discesa Maschile Wengen (SUI)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Slalom Maschile Wengen (SUI)

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

Ultimi in scialpino

Si riparte da Haugan, il vincitore dello slalom delle finali: la startlist di Levi, Feller ha il n° 7

Si riparte da Haugan, il vincitore dello slalom delle finali: la startlist di Levi, Feller ha il n° 7

Il norvegese inaugurerà la sfida maschile di domenica (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^), seguito da Strasser e Noel, numeri più alti per il detentore della coppa e Kristoffersen. Occhio a Steen Olsen con il 16, dopo i trenta subito Hirscher e Braathen. Cinque gli azzurri, con Sala e Vinatzer a ridosso dei quindici prima di vedere Gross, Kastlunger e Saccardi.