Gut-Behrami e Suter fari svizzeri a Sankt Moritz, Kilde farà anche i giganti in Alta Badia

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Gut-Behrami e Suter fari svizzeri a Sankt Moritz, Kilde farà anche i giganti in Alta Badia

Le convocazioni di Svizzera, Norvegia e Francia per la lunga settimana di velocità, prima del doppio appuntamento maschile sulla Gran Risa (dove AAK tornerà protagonista in gigante). Undici gli elvetici sulla Saslong, con la scontata assenza di Mauro Caviezel.

Saranno ben tredici le atlete rossocrociate protagoniste del week-end di Coppa del Mondo femminile sulle nevi di casa, ovvero Sankt Moritz che, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, ospiterà due discese e un super-g.

Selezione interna a Swiss-Ski in occasione delle prove di mercoledì e giovedì: ovviamente non saranno coinvolte le super big, a partire da Lara Gut-Behrami che guiderà la squadra su una delle sue piste preferite, assieme a Corinne Suter, che domenica sarà in gara col pettorale rosso di leader di specialità, Michelle Gisin, Wendy Holdener, Joana Haehlen, Priska Nufer, Jasmine Flury, Delia Durrer, Juliana Suter, Stephanie Jenal, Nathalie Groebli, Janine Schmitt e Livia Rossi.

Undici invece gli atleti portati in Val Gardena per un altro trittico di velocità, da giovedì a sabato con gli uomini protagonisti sulla Saslong: assieme a Beat Feuz e Marco Odermatt, convocati Niels Hintermann, Stefan Rogentin, Justin Murisier, Urs Kryenbuehl, Lars Roesti, Gilles Roulin, Alexis Monney, Yannick Chabloz e Gino Caviezel. Il fratello Mauro, come noto, non sarà della partita neppure qui, dopo il bruttissimo volo di Lake Louise.

La Norvegia ha già ufficializzato le scelte per tutte le gare italiane, compreso lo slalom di mercoledì 22 a Madonna di Campiglio dove, assieme al leader della disciplina Lucas Braathen, vedremo al cancelletto della 3Tre Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath, Sebastian Foss-Solevaag (che trionfò un anno fa sul Canalone Miramonti), Timon Haugan e Alexander Steen Olsen.

La novità è rappresentata dal ritorno in gigante, dopo aver saltato Val d'Isère, per Aleksander Aamodt Kilde che affronterà quindi le due tostissime sfide sulla Gran Risa, per le gare in Alta Badia di domenica 18 e lunedì 19 dicembre, assieme a Kristoffersen (che nel 2021 si divise i successi con Odermatt), Braathen, McGrath, Nestvold-Haugen, Windingstad, Solheim e Steen Olsen.

In Gardena, invece, solito quartetto con Kilde, dominante negli ultimi anni sulla Saslong, assieme a Sejersted, Roea e Fossland.

La nazionale norvegese femminile, invece, andrà a Sankt Moritz con tre rappresentanti: Ragnhild Mowinckel, Kajsa Vickhoff Lie (già molto positivo il suo rientro a Lake Louise) e la più giovane, Inni Holm Wembstad.

Casa Francia: per le gare in Engadina, sestetto rosa guidato da Romane Miradoli, con Tessa Worley (in chiave super-g), Laura Gauche, Anouck Errard, Esther Paslier e Karen Smadja Clement. Nove gli uomini per le due discese e il super-g in Val Gardena: si tratta di Clarey, Bailet, Allegre, Theaux, Giezendanner, Sarrazin, Schuller, Nils e Sam Alphand. Non vedremo Alexis Pinturault, che punterà dritto ai giganti in Badia, dove l'asso di Courchevel gareggerà assieme a Victor Muffat-Jeandet, Mathieu Faivre, Cyprien Sarrazin, Loevan Parand e un sesto uomo che verrà scelto dopo il secondo appuntamento di Coppa Europa a Zinal, previsto martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.WEIDLE Kira

GER

Super-G Maschile Replaces: Val Gardena/Groeden Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT