Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Il campione olimpico di slalom, dopo aver perso il pettorale rosso con il forfait in Val d'Isère, lunedì prossimo sarà in gara con una nazionale francese che propone anche il debuttante Azzolin (vincitore in Coppa Europa a Obereggen). Tre i velocisti norge per la Saslong, dopo la sorpresa di Moeller a Beaver Creek, per gli specialisti delle discipline tecniche si deciderà venerdì verso le sfide sulla Gran Risa. Swiss-Ski ufficializza gli uomini per venerdì e sabato in Val Gardena, con la prima assoluta del classe 2002 oggi sesto in prova.

Tempo di scelte, verso una quattro giorni tutta italiana per la Coppa del Mondo maschile, tra la Val Gardena per la velocità e l’Alta Badia per le prove tecniche.

La federsci elvetica ha annunciato gli atleti che prenderanno parte a super-g e discesa sulla Saslong, tra venerdì e sabato, con Marco Odermatt alla ricerca della prima vittoria in carriera su una pista tempio del circo bianco: il campionissimo rossocrociato, pettorale rosso per la prima gara dopo il successo di Beaver Creek, guiderà un team di 8 elementi con Franjo von Allmen, Stefan Rogentin, Justin Murisier, Gino Caviezel, Alexis Monney, Marco Kohler e Lars Roesti al suo fianco.

In discesa, dieci pettorali a disposizione: al cancelletto vedremo Odermatt, Murisier (da leader della classifica di specialità), Rogentin, Monney, von Allmen, Kohler, Mettler, Roesti, Hiltbrand (alla terza gara in coppa e che cerca i primi punti dopo averli sfiorati a Beaver Creek) e il debuttante Alessio Miggiano, classe 2002 che ha fatto bene in Coppa Europa a S. Caterina Valfurva e, con il sesto crono nella prova odierna, si è guadagnato la convocazione.

Ufficiali le compagini francesi, seppur con qualche posto ancora da assegnare, con la notizia più importante che riguarda la presenza, chiaramente se non ci saranno controindicazioni sul piano fisico nei prossimi giorni, di Clément Noel per lo slalom di lunedì prossimo in Alta Badia: il vincitore di Levi e Gurgl aveva dovuto rinunciare, domenica mattina dopo l’ultimo test, alla gara di casa in Val d’Isère per l’infortunio alla caviglia rimediato il giorno precedente in gigante. Con l’olimpionico, convocati Amiez (in testa nello slalom di tre giorni fa dopo la 1^ manche, prima di uscire nella 2^), Desgrippes, Muffat-Jeandet, Anguenot, Rassat e il classe 2003 Antoine Azzolin, pronto alla sua prima gara nel massimo circuito dopo aver trionfato lunedì scorso a Obereggen nel classicissimo slalom di Coppa Europa.

Domenica in gigante, sulla Gran Risa ci saranno Pinturault, Favrot, Anguenot, Favre, il giovane Elezi Cannaferina confermato, Vitale e Orecchioni, con l’ex iridato Faivre ancora out anche se restano da definire un paio di pettorali.

Per Alexis Pinturault, la campagna italiana comincerà però venerdì con il super-g gardenese: il vincitore della CdM 2020/21 sarà al via con Sarrazin, Theaux, Loriot, Giezendanner, Bailet, Allegre e Nils Alphand (più un altro posto da assegnare), rinunciando invece alla discesa poco adatta alle sue caratteristiche. Nella grande sfida di sabato, saranno in partenza Sarrazin, Bailet, Theaux, Muzaton, Giezendanner, Allegre, Nils e Sam Alphand.

A St. Moritz, l’Equipe de France proporrà per i due super-g femminili di sabato 21 e domenica 22 un quartetto, con Laura Gauche (che non è ancora al meglio fisicamente per i problemi al ginocchio) e Romane Miradoli punte, assieme a Karen Clément e Camille Cerutti, più un eventuale pettorale in più da assegnare.

La Norvegia, che in Engadina proporrà il solito duo formato da Kajsa Vickhoff Lie e Marte Monsen, svelerà invece i suoi rappresentanti per le gare in Alta Badia solo nella giornata di venerdì (con il dubbio legato al rientro di Steen Olsen), schierando in Val Gardena il trio con Adrian Smiseth Sejersted, Rasmus Windingstad e il classe 2000 Fredrik Moeller, gran quarto nel super-g inaugurale di Beaver Creek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI
coppa del mondo maschile

Alle 11.45 l'ultima prova sulla Saslong: Schieder n° 5, poi Paris e Casse

Mercoledì 18 Dicembre, 10:25

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino