Per Kvitfjell le stesse nove azzurre viste ieri a Crans-Montana. Paris e Casse guidano gli uomini ad Aspen

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Per Kvitfjell le stesse nove azzurre viste ieri a Crans-Montana. Paris e Casse guidano gli uomini ad Aspen

Ufficiali le convocazioni per i due trittici di velocità, femminile in Norvegia e per il settore maschile in Colorado, in programma dal 3 al 5 marzo. Goggia può chiudere i giochi per la coppa di discesa, Brignone e Curtoni in ballo per il super-g.

E' una delle grandi novità, il ritorno della Coppa del Mondo femminile in Norvegia, con i due super-g (venerdì 3 e domenica 5 marzo) e la discesa di sabato 4 in quel di Kvitfjell, dove mercoledì 1 e giovedì 2 marzo ci saranno due prove verso le gare.

L'Italia proporrà le stesse nove atlete viste al cancelletto ieri a Crans-Montana: Sofia Goggia avrà l'opportunità, chiudendo almeno 12esima, di conquistare la sua quarta sfera di cristallo nella disciplina regina, mentre Elena Curtoni e Federica Brignone, col doppio appuntamento previsto sull'Olympiabakken, si giocheranno tantissimo per il trofeo di super-g.

Con loro al via anche Marta Bassino, Roberta Melesi, Karoline Pichler, Nadia Delago, Nicol Delago e Laura Pirovano, reduce dall'ottimo 7° posto di domenica sul Mont Lachaux.

Nove atleti azzurri in gara pure ad Aspen, per un altro trittico di velocità e nelle stesse date, ma in questo caso con due discese (venerdì 3 e sabato 4 marzo) e un super-g (domenica 5); Dominik Paris guida la truppa con Christof Innerhofer, Florian Schieder, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni, Mattia Casse, Pietro Zazzi e Giovanni Borsotti, pronto a disputare il super-g dopo aver fatto bene nel gigante di Palisades Tahoe.

I precedenti in Colorado parlano di una doppietta messa a segno da Paris e Fill in discesa nel 2017 (anno in cui Dominik fu pure secondo in supergigante, alle finali di coppa in quella stagione), mentre Much Mair fu secondo in discesa nel 1983, Richard Pramotton secondo in supergigante nel 1987 e Pietro Vitalini terzo in discesa nel 1994.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Super-G Maschile Aspen (USA)

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

Discesa Maschile Aspen (USA)

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Maschile Aspen (USA)

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.